Notizie dalla Giunta


25.05.2015 18:58

EX AQUILA: TORRENTI, RIAPRIRE IL CONFRONTO CON I SOGGETTI INTERESSATI

Trieste, 25 mag - La disponibilità della Regione Friuli Venezia Giulia a riaprire un Tavolo di lavoro sulla bonifica e la riqualificazione dell'Area dell'ex Aquila è stata espressa oggi dall'assessore regionale Gianni Torrenti, intervenuto alla seduta del Consiglio provinciale di Trieste, che ha convocato una serie di audizioni sullo stato di attuazione dell'Accordo di Programma relativo alle aree che insistono nel Sito di Interesse Nazionale (SIN).

"È indubbio che siamo di fronte a una partita importante per lo sviluppo economico non solo del territorio triestino - ha detto Torrenti - ma dell'intera comunità regionale. Con la riapertura di un confronto che coinvolga l'azienda e tutti i soggetti interessati, potremo individuare prospettive di intervento operative, alla luce della situazione attuale e degli scenari mutati rispetto agli anni passati".

"Come noto è ancora in piedi un pesante contenzioso, il ricorso al Consiglio di Stato sulle inadempienze dell'Azienda rispetto all'Accordo di Programma. Ma riteniamo che confrontarsi e valutare l'avanzamento dei progetti sia un dovere dell'Amministrazione regionale in quanto - ha ribadito Torrenti - si tratta di un'Area di grandissima importanza per Trieste e per tutto il Friuli Venezia Giulia".

ARC/RU