Notizie dalla Giunta


13.10.2017 16:19

90 anni Panzano: documentario Regione proiettato a Monfalcone

Monfalcone, 13 ottobre - Il Comune di Monfalcone ha voluto dedicare oggi un'intera giornata di divulgazione alla cittadinanza del documentario "Dal mare, alle navi, alle case. Panzano città giardino del cantiere di Monfalcone", realizzato da Agenzia Regione Cronache (Arc), agenzia di stampa della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'amministrazione monfalconese.

Dopo la proiezione in anteprima del 9 giugno scorso, in occasione dei 90 anni dall'inaugurazione del quartiere (1927-2017), Monfalcone ha oggi promosso nel teatro comunale due appuntamenti, il mattino per le scuole e il pomeriggio per il più vasto pubblico, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza del filmato, che in versione dvd è stato distribuito gratuitamente ai partecipanti.

Alle due proiezioni hanno preso parte, accanto ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale, il giornalista di Arc, Giorgio Gregorio, che ha curato la regia, oltre a Edino Valcovich e Paolo Fragiacomo che hanno collaborato al documentario rispettivamente come consulente storico e come co-sceneggiatore.

Particolarmente vivace è stata la presentazione del mattino, con il teatro gremito di studenti delle scuole di ogni ordine e grado accompagnati dai loro insegnanti. Molte sono state le domande poste dai ragazzi al termine della proiezione.

A fare da filo conduttore del documentario è l'attore Massimo Somaglino, che guida per mano lo spettatore attraverso il racconto per immagini della storia dei fratelli Cosulich, gli armatori originari dell'isola di Lussino che nel 1908 fondano il cantiere navale di Monfalcone e realizzano attorno alla fabbrica un grande quartiere per le proprie maestranze, una vera città nella città, autosufficiente, capace di ospitare 5mila abitanti e dotata di tutti i servizi, dagli alberghi per gli operai e gli impiegati celibi al teatro e agli impianti sportivi. I Cosulich organizzano inoltre per gli abitanti di Panzano un'ampia gamma di attività dopolavoristiche, culturali, ricreative e sportive.

Il documentario contiene, fra l'altro, una ricostruzione in realtà virtuale delle varie fasi di realizzazione del quartiere e del teatro, andato distrutto durante il secondo conflitto mondiale, con le tele realizzate dal pittore Vito Timmel che sono state invece recuperate e restaurate. Vengono inoltre proposte immagini del tutto inedite di Panzano, realizzate con il drone, mentre le testimonianze di vita vissuta degli abitanti sono interpretate da giovani attori.

La duplice proiezione del documentario realizzato da Arc si inserisce nell'ambito di una serie di iniziative promosse dal Comune di Monfalcone, in coincidenza con l'apertura del MuCa (museo della Cantieristica), per ricordare i 90 anni del quartiere di Panzano,che costituisce uno dei più importanti e interessanti esempi in Italia, per dimensioni e servizi offerti, di intervento urbanistico e sociale di un'impresa a favore dei propri dipendenti.

La prossima iniziativa su Panzano è una mostra prevista a dicembre, a cura di Valcovich e di Francesca Gadaleta, per raccontare la parabola del quartiere nel secondo dopoguerra: dal degrado al recupero e alla valorizzazione come bene culturale, grazie anche ai finanziamenti previsti da dalla legge regionale 28/1995. ARC/COM/ppd/fc