Notizie dalla Giunta


25.11.2014 18:29

ENTI LOCALI: PANONTIN, DALLA RIFORMA UN RISPARMIO ANNUO DI OLTRE 30 MILIONI DI EURO

Udine, 25 nov - "È stato valutato in più di 22 milioni annui il risparmio immediato derivante dall'eliminazione delle Province". Lo ha affermato l'assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin, a margine dei lavori del Consiglio regionale, impegnato nella votazione del disegno di legge "Riordino del sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle Unioni territoriali intercomunali e riallocazione di funzioni amministrative".

"I risparmi - ha spiegato Panontin - sono relativi a spese per l'indizione delle elezioni provinciali, per indennità di organi istituzionali, per le spese correnti di amministrazione, gestione e controllo. Accanto a queste spese, la voce relativa al personale, per quanto riguarda il turn over, prevede un risparmio complessivo pari a 9.284.000,00 euro".

"A tali risparmi - ha precisato l'assessore Panontin - si aggiungono anche quelli derivanti dall'avvio, dal 2015, della Centrale unica di committenza per l'Amministrazione regionale, con progressiva estensione delle attività anche a favore delle Autonomie locali".

ARC/Com/EP