Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero sei






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Interventi di ripulitura della viabilita’ forestale nel Carso triestino e goriziano

Si sono conclusi recentemente significativi interventi di ripulitura dalla vegetazione spontanea infestante, che comprometteva l’agibilità di varie piste forestali dell'area carsica in provincia di Gorizia ed in quella di Trieste.
Gli interventi, coordinati sul posto dagli addetti del Corpo forestale regionale, sono stati realizzati dalle maestranze della Direzione regionale delle risorse forestali, dipendenti dal Servizio territorio montano e manutenzioni.
La complessa operazione di ripulitura da rovi, cespugliame  ed arbusti ha consentito di migliorare sensibilmente la percorribilità  di un’area vasta dei rilievi che circondano la cittadina di Monfalcone,  permettendo così un pronto intervento ai mezzi antincendio, di soccorso  e di servizio forestale.
Altre aree  carsiche interessate significativamente dagli interventi sono quelle circostanti il parco tematico della Grande Guerra, il Vallone, l’area attorno agli abitati di Bonetti e Devetaki, quella sovrastante la cava Faccanoni, nei pressi di Trieste, nonché la viabilità per Monte Grisa.
Il miglioramento dell’accessibilità alla sentieristica ripristinata permetterà anche una maggiore fruibilità del territorio da parte degli escursionisti, in parte anche nelle  interessanti aree naturalistiche a cavallo del confine italo-sloveno.


INFO: antonio.capovilla@regione.fvg.it
Ispettorato ripartimentale delle foreste di Trieste e Gorizia; posizione organizzativa coordinamento dell’Ufficio decentrato delle foreste di Gorizia; tel. 0481 - 386433