Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Buona riuscita della manifestazione del VI raduno nazionale dei forestali a Cividale del Friuli

Ha preso avvio nel pomeriggio del 27 settembre u.s., con l'inaugurazione nel Centro San Francesco  con le mostre relative alla storia e all'attività dei Forestali di tutta Italia, il VI Raduno nazionale dei Forestali d'Italia che si è svolto a Cividale del Friuli (UD) fino a domenica 29 settembre.  
A tagliare il nastro inaugurale del primo evento è stato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti e vi ha partecipato, tra gli altri, anche la campionessa olimpionica friulana Chiara Cainero che fa parte del CFS-Corpo Forestale dello Stato.

Nei tre giorni sono stati aperti anche due infopoint curati dal CFR-Corpo Forestale Regionale. Al teatro Ristori, si è tenuta come da programma, la vernice della rassegna corale alla quale hanno partecipato ben undici formazioni. Si sono esibiti i Cori 'Voce della foresta', del CFR, e 'Rocciavrè', di Buino, in Piemonte.
L'avvio ufficiale del Raduno è stato dato, nel pomeriggio di sabato, dall'alzabandiera in piazza Duomo presenti il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e il presidente del'ANFOR, l'associazione nazionale che raggruppa tutti i Forestali italiani, Giovanni De Santis. Successivamente è stata deposta a una corona al Monumento dei Caduti.

La cerimonia è stata accompagnata dalle note delle Bande del Corpo Forestale dello Stato, della brigata Alpina 'Julia' e di Cividale del Friuli. La cerimonia inaugurale è stata preceduta, alle ore 14.30, da un convegno su 'Il ritorno dei grandi carnivori a Nord Est' e successivamente nel Duomo di Cividale è stata celebrata la Santa Messa in suffragio dei Forestali caduti sul lavoro. Alla fine della manifestazione c'è stato l'intervento e paretecipazione della Presidente della Regione Debora Serracchiani e del Vice Presidente Sergio Bolzonello.
 



INFO: 
dott. Massimo Stroppa
            corpoforestale@regione.fvg.it 
            Servizio corpo forestale regionale
            tel. 0432555111
            fax. 0432 555332





FOTO:  Archivio Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.