Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter

22 gennaio 2009

Una nuova idea di sviluppo rurale, inteso come sintesi di elementi culturali, sociali, economici ed ambientali caratteristici del nostro territorio deve essere con forza affermata e, d’altro lato, è necessario sensibilizzare e responsabilizzare tutti coloro che a vario titolo prendono parte al processo di pianificazione del territorio, perché le scelte di oggi (spesso irreversibili) determinano di fatto il modello di sviluppo di domani.
Questi ed altri temi saranno affrontati nel prossimo fine settimana, al più importante appuntamento fieristico del mondo rurale regionale, quello di AGRIEST, che sarà ospitato a Udine Fiere dal 23 al 26 gennaio.
Il convegno inaugurale, ancora una volta, vedrà la Direzione impegnata a presentare e discutere, con l’intervento di esperti di livello nazionale, i temi più attuali del settore agricolo, in un dibattito serrato dal significativo titolo, “Senza Terra! I rischi di una pianificazione territoriale poco ragionata per il futuro dello sviluppo rurale”, che si concluderà col tradizionale “taglio del nastro”; a questo seguirà una visita delle Autorità presenti al rinnovato stand dell’Amministrazione regionale, che ospiterà anche le proposte ed i temi propri dell’Agenzia regionale di sviluppo rurale – ERSA e dell’Ente Tutela Pesca.
La Direzione organizzerà poi, nella giornata conclusiva, lunedì 26 gennaio, un altro appuntamento destinato agli operatori e che ospiterà gli interventi di funzionari e tecnici del Ministero e della Regione sullo “stato dell’arte” del nuovo Programma di sviluppo rurale 2007-2013.
La pausa che il mondo rurale tradizionalmente vive nel periodo più freddo dell’anno servirà così ad un confronto tra le diverse categorie economiche e sociali coinvolte nella produzione di beni primari: l’obiettivo è quello di ripartire con nuovo vigore e nuovi obiettivi, convinti sempre più della missione affidata all’agricoltura, insostituibile produttrice di cibo e salute, custode del pianeta Terra.
 

La redazione

 

 



sommario

l'assessore comunica che


agricoltura


foreste


aree protette


la redazione