Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
Autonomie Locali/n.03-2018






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

E’ prossima l’attivazione dell’applicativo CONSOL per l’invio dei quesiti al servizio di consulenza

 

Si informa che, in continuità con l’attività di consulenza tradizionalmente svolta ma nell’ottica della semplificazione ed informatizzazione delle procedure, all’interno dell’area riservata del Portale delle autonomie locali (http://autonomielocali.regione.fvg.it), verrà attivato, indicativamente entro la fine del corrente mese, un nuovo applicativo denominato Consol (Consulenza on line).
Attraverso questo applicativo, gli Enti locali e le Aziende pubbliche di servizi alla persona potranno inserire le richieste di parere, in ordine a problematiche inerenti la propria attività amministrativa, da formulare ai Servizi della Direzione centrale autonomie locali e coordinamento delle riforme che forniscono consulenza.
Tale modalità, che si inserisce nel processo di informatizzazione e dematerializzazione documentale dell'attività della pubblica amministrazione e che garantisce la tracciabilità del quesito, andrà a sostituire tutte le altre (invio tramite email, PEC, fax, posta cartacea) in precedenza utilizzate.
Mediante l’applicativo Consol, ciascun Ente potrà inoltre monitorare lo stato di avanzamento dell’istruttoria del quesito proposto (ed inserire eventuale ulteriore documentazione) dall’inserimento dello stesso fino al rilascio del parere richiesto.
Ricordiamo che le richieste di parere possono essere formulate, come sempre, da amministratori, segretari, dirigenti o responsabili di P.O. in servizio presso il rispettivo Ente. Consol fornirà, inoltre, la possibilità di fare inserire il quesito ad un terzo non appartenente alle sopra menzionate categorie (per esempio un dipendente di un Comune) per conto di uno dei soggetti legittimati a presentare la richiesta.
Per accedere a Consol i soggetti legittimati dovranno essere abilitati dagli “amministratori del Portale” di ciascun Ente, come avviene già per gli altri applicativi contenuti in area riservata.
Attraverso Consol continuerà, inoltre, a rimanere liberamente accessibile la banca dati dei pareri, resi dagli uffici della Direzione centrale autonomie locali, pubblicati in forma anonima.
Si informa, infine, che Insiel predisporrà una guida per spiegare nel dettaglio il funzionamento di Consol e rimarrà a disposizione con il proprio personale attraverso un indirizzo e-mail dedicato (consol@insiel.it) ed il numero verde 800 098 788 – Settore CON, nel caso di eventuali difficoltà o problematiche di carattere tecnico.

 

 

Newsletter per le Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia
Direttore Responsabile: Elisabetta Pozzetto
Periodico registrato in data 4 ottobre 2004 al n. 25 del registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Tel. 0432 555527-555582, fax: 0432 555465, e-mail: autonomie.locali.news@regione.fvg.it