In data 06.03.2019 verrà pubblicato sul BUR il Decreto n. 22/Pres di data 20.02.019 di emanazione del Regolamento.
I Comuni nel cui Gruppo comunale di Protezione civile è costituita la Squadra di antincendio boschivo, potranno quindi richiedere i finanziamenti previsti dal nuovo regolamento per le spese sostenute per il funzionamento e il mantenimento della squadra di antincendio boschivo relative a:
a) assicurazione dei mezzi, compresi carrelli, rimorchi e altri mezzi o attrezzature speciali destinati in via esclusiva ad attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi;
b) manutenzione ordinaria e riparazione dei mezzi di trasporto e specialistici;
c) manutenzione ordinaria e riparazione delle attrezzature varie quali, a titolo esemplificativo: motopompe, soffiatori, atomizzatori, batti fiamma, lampade, radio e qualsiasi altra attrezzatura impiegabile nelle attività di spegnimento incendi;
d) sostituzione di materiali usurati destinati all’attività di spegnimento, comprese singole parti delle dotazioni personali dei volontari quali, a titolo esemplificativo: guanti, scarponi, casco, cuffie, ecc., purché queste ultime non costituiscano una dotazione completa di protezione individuale;
e) spese di gestione delle utenze di luce, acqua, gas e telefono ed eventuali spese di affitto della sede operativa in misura pari al 50 per cento della spesa complessiva sostenuta;
f ) acquisto di piccola attrezzatura per le dotazioni antincendio quali, a titolo esemplificativo: manichette, lance, deviatori, naspi antincendio, ecc.;
g) vitto per i volontari impegnati nelle attività di spegnimento incendi boschivi;
h) carburante e olii lubrificanti per mezzi ed attrezzature.
Per le spese sostenute nel corso dell’esercizio 2018 e per le spese sostenute o da sostenere per l’esercizio 2019 le domande andranno presentate utilizzando il collegamento alla pagina web http://finanziamenti.protezionecivile.fvg.it secondo i termini stabiliti dal regime transitorio, dal 07 marzo 2019, data di entrata in vigore del regolamento, al 5 aprile 2019 (30 gg dall’entra in vigore dello stesso).
Per gli anni successivi la domanda andrà presentata compilando la richiesta on line all’indirizzo sopraindicato dal 1° al 30 gennaio per le spese che si prevedono di sostenere nel corso dell’esercizio.