Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
2010/n.8-2010






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Sciolto il Consiglio comunale di Porpetto (UD) e nominato il Commissario straordinario

Il Presidente della Regione con proprio decreto n. 0187/Pres. datato 3 agosto 2010, su conforme deliberazioni della Giunta regionale, ha disposto lo scioglimento del Consiglio comunale di Porpetto nonché la nomina del Commissari straordinari per la provvisoria amministrazione del Comune.
Il provvedimento presidenziale segue il decreto dell’Assessore regionale alla pianificazione territoriale, autonomie locali e sicurezza, di sospensione del Consiglio comunale, emanato in seguito alle dimissioni contestuali dalla carica di Consigliere comunale presentate da più della metà dei membri assegnati al Consiglio, che integrano la fattispecie prevista dall’articolo 39, comma 1, lettera b), n. 2 della legge 142/1990, quale causa di scioglimento dell’Organo assembleare.
Il dott. Giovanni Petris, dirigente della Regione autonoma Friuli Venezia Giualia, è nominato Commissario straordinario per l’amministrazione provvisoria del Comune.
La durata in carica del Commissario straordinario si protrarrà fino all’insediamento degli organi ordinari del Comune che, ai sensi della legge regionale 10/1999, saranno eletti nella tornata elettorale 2011. Al Commissario straordinario sono conferiti i poteri già esercitati dal Sindaco, dalla Giunta e dal Consiglio comunale.

Newsletter per le Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia
Direttore Responsabile: Elisabetta Pozzetto
Periodico registrato in data 4 ottobre 2004 al n. 25 del registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Tel. 0432 555527-555582, fax: 0432 555465, e-mail: autonomie.locali.news@regione.fvg.it