Servizio civile universale

Il Decreto legislativo n. 40/2017 che attua il nuovo servizio civile “universale”, previsto dall’art. 8 della legge delega n. 106/2016 di riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e – appunto – del servizio civile universale ha “congelato” l’accreditamento dei nuovi enti di servizio civile. La circolare ministeriale del 14 aprile 2018 ha stabilito che a partire dal 18 aprile 2017 “non potranno più essere presentate domande di iscrizione al Servizio Civile Nazionale sia per quanto riguarda l’Albo nazionale, che gli Albi delle Regioni e delle Province autonome.”

Per l'iscrizione all'Albo SCU consultare la circolare del giugno 2021.  

L'Albo regionale - in vigore fino al 17 aprile 2017

Con delibera del 30 gennaio 2006 n. 116 la Regione FVG aveva istituito l’A lbo regionale degli enti e delle organizzazioni di Servizio civile suddiviso in tre sezioni:

1. nella sezione A dell’Albo sono iscritti gli enti pubblici e le organizzazioni private di rilevanza regionale, ossia quelli che hanno sede legale nella regione Friuli Venezia Giulia e sedi d’attuazione dei progetti di servizio civile nazionale in non più di altre 3 regioni (operatività complessiva in 4 regioni);

2. nella sezione B dell’Albo sono iscritte le sedi d'attuazione dei progetti presentati all’A mministrazione regionale da parte di enti iscritti in altri Albi regionali o provinciali;

3. nella sezione C dell’Albo sono iscritte le sedi d'attuazione dei progetti presentati all’A mministrazione regionale da parte di enti iscritti all’Albo nazionale.

I requisiti

All’Albo potevano iscriversi gli enti e le organizzazioni in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 3 della Legge n. 64/2001 che svolgevano attività esclusivamente in ambito regionale: 

a) assenza di scopo di lucro;
b) capacità organizzativa e possibilità d'impiego in rapporto al servizio civile volontario;
c) corrispondenza tra i propri fini istituzionali e le finalità di cui all'articolo 1;
d) svolgimento di un'attività continuativa da almeno tre anni.

L’iscrizione all'Albo è condizione necessaria, secondo le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 40/2017 e s.m.i., per poter presentare progetti di Servizio civile da parte di enti o organizzazioni.

.