Il Servizio Sociale dei Comuni (SSC) nel FVG è stato istituito con la legge regionale 32/1997, che ha a sua volta modificato e integrato la legge regionale 33/1988.

 

Successivamente, è stato ridefinito sotto il profilo organizzativo e istituzionale con la legge regionale 6/2006 e costituisce l'unità organizzativa complessa di primo livello, responsabile della programmazione e della gestione degli interventi e dei servizi sociali locali.

 

Il SSC è lo strumento organizzativo e gestionale delle associazioni intercomunali dei 19 ambiti distrettuali, è dotato di un Responsabile e di un Ufficio di direzione e programmazione di ambito distrettuale.

 

L'Ufficio di direzione e programmazione è una struttura tecnica di supporto all'Assemblea dei Sindaci di ambito distrettuale per la realizzazione del sistema locale degli interventi e servizi sociali.

 

La Regione individua le seguenti figure professionali sociali operanti nell'ambito del sistema integrato:
a) l'assistente sociale;
b) l'educatore professionale;
c) l'educatore della prima infanzia;
d) l'animatore sociale;
e) l'operatore socio-sanitario e l'assistente domiciliare e dei servizi tutelari (ad esaurimento).

 

Partecipano inoltre alla realizzazione del sistema integrato:
   - coloro che sono in possesso di titoli riconosciuti validi ai sensi della normativa vigente, attestanti l'acquisizione di competenze nei processi di assistenza alla persona,
   - gli operatori dell'inserimento lavorativo di cui all'articolo 37, comma 1, lettera d), della legge regionale 18/2005 (Norme regionali per l'occupazione, la tutela e la qualità del lavoro),
   - i mediatori culturali di cui all'elenco previsto dall'articolo 25, comma 6, della legge regionale 5/2005 (Norme per l'accoglienza e l'integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati).

 

La Regione, nel rispetto dei principi fondamentali in materia di professioni stabiliti dallo Stato, definisce i profili e i livelli di formazione scolastica, universitaria e professionale per gli operatori del sistema integrato.