Promozione della salute e prevenzione

Fri Dec 30 08:18:00 CET 2016

Obbligo della trasmissione di notifiche e piani di bonifica amianto esclusivamente attraverso web

Dal primo gennaio 2017 le imprese specializzate per la bonifica amianto dovranno trasmettere le notifiche e i piani amianto alle aziende sanitarie competenti  esclusivamente attraverso il portale web dedicato.

Per accedere al portale le ditte dovranno accreditarsi presso l’azienda sanitaria di riferimento.

L’intento della amministrazione regionale è di migliorare la raccolta di tutte le informazioni sull’argomento, semplificando al contempo gli adempimenti burocratici, previsti dalla normativa vigente, per le imprese.

Le registrazioni effettuate sul portale andranno a costituire la relazione annuale sulle attività di bonifica che ogni ditta è tenuta a trasmettere, annualmente, alle aziende sanitarie e alla regione.

Le informazioni trasmesse consentiranno inoltre, alle aziende sanitarie, di vigilare, in tempo reale, sulla salute e sicurezza dei lavoratori impiegati nelle bonifiche e alla Regione di mappare la presenza dell’amianto sul territorio, misurando i quantitativi del materiale raccolti e smaltiti annualmente dalle imprese specializzate.