Studiare

30.11.20

YOUNG 2020: incontri online su orientamento, lavoro e agevolazioni allo studio

YOUNG Future For You è il Salone delle professioni e della formazione che si svolge dal 10 al 15 dicembre in modalità digitale. YOUNG è dedicato agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di II grado.

La Regione Friuli Venezia Giulia partecipa per presentare i servizi regionali dedicati a studenti e famiglie.

Nelle giornate di VENERDI' 11, LUNEDI' 14 e MARTEDI' 15 dicembre gli operatori regionali dei COR (Centri di orientamento), dei CPI (Centri per l’impiego) di EURES FVG (Rete europea per la mobilità professionale) e di ARDISS (Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori), saranno a disposizione di studenti, genitori e docenti attraverso incontri online di approfondimento su tematiche legate all'orientamento scolastico e formativo, all'inserimento nel mondo del lavoro, alla mobilità professionale in Europa e alle agevolazioni regionali per il sostegno allo studio dopo il diploma.
Gli incontri si svolgono sulla piattaforma Microsoft Teams, e possono essere fruiti in modalità one to one o di gruppo classe/i. Per ciascun incontro sono previste diverse edizioni orarie. Scuole, studenti e genitori possono partecipare iscrivendosi mediante apposito form (d ate, orari e link di iscrizione disponibili di seguito).

Durante le giornate della manifestazione sarà anche possibile consultare liberamente online sulla piattaforma YOUNG 2020 i video-tutorial e gli altri materiali multimediali della Regione dedicati alle opportunità di formazione, lavoro, orientamento dopo il diploma. Nella giornata di venerdì 11 dicembre 2020, inoltre, dalle 10.00 alle 12.00 gli operatori regionali saranno disponibili via CHAT sulla piattaforma di YOUNG 2020, per rispondere a domande e curiosità.

PROGRAMMA INCONTRI ONLINE
Scopri i contenuti, le giornate e gli orari disponibili ai link.

COSA FACCIO DOPO IL DIPLOMA? COME ORIENTARSI FRA I PERCORSI DI STUDIO E FORMAZIONE

GENITORI E FIGLI: COME AIUTARE I RAGAZZI A SCEGLIERE IL FUTURO DOPO LA SCUOLA
Incontri one to one

CURRICULUM VITAE E COLLOQUIO: MUOVERE I PRIMI PASSI NEL MONDO DEL LAVORO