Studiare

09.01.20

Tempo di scelte: aperte le iscrizioni alle scuole per il 2020/21. Scopri come la Regione può aiutarti.

Dal 7 gennaio e fino al 31 gennaio sono aperte le iscrizioni ai primi anni delle scuole primarie (scuole elementari) e secondarie di I e II grado (scuole medie e superiori). Le domande vanno inoltrate online attraverso il portale di iscrizioni del MIUR.

Si apre così una fase delicata per gli studenti della regione, in particolare per chi frequenta l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado. Tra licei, istituti tecnici, istituti professionali e altre proposte formative, l’offerta scolastica dopo la terza media è sempre più ampia e richiede un’attenta riflessione da parte dei ragazzi e delle loro famiglie.

Per scegliere con consapevolezza è importante, innanzitutto, informarsi bene.
Per questo la Regione FVG mette a disposizione l’ INFORMASCUOLE 2019/2020, la Guida sui percorsi di istruzione e formazione tecnica e professionale del Friuli Venezia Giulia, con dettagli sull'offerta formativa, gli indirizzi e le materie di studio degli Istituti scolastici e formativi del territorio. La Guida contiene anche informazioni sui contributi regionali per lo studio e altri servizi utili.
INFORMASCUOLE è disponibile in versione italiana (consulta qui) e slovena (link

Se gli interessi sono tanti è c'è bisogno di chiarirsi un pò le idee, la Regione offre un aiuto professionale attraverso i Centri di Orientamento regionali (COR).
Ragazzi e genitori possono accedere a strumenti di auto orientamento online, come il questionario degli interessi professionali, che permettono di approfondire le proprie abilità, risorse personali e competenze per scegliere il percorso scolastico più adatto a sè.
→  Vai al questionario

Oppure possono accedere a consulenze personalizzate con psicologi orientatori per definire il proprio progetto formativo attraverso colloqui e altri strumenti di valutazione. Il servizio è gratuito e a libero accesso.
→  Vai alla pagina dei servizi e cerca il COR più vicino a te