Studiare

Thu Jan 10 12:54:00 CET 2019

Studiare dopo la "terza media": INFORMASCUOLE 2018/19

Come proseguire gli studi dopo la scuola secondaria di primo grado, conciliando interessi, attitudini e opportunità: è una scelta importante, che può influenzare il tuo percorso di crescita e di realizzazione personale.
Ecco perchè è importante essere preparati a scegliere, magari accompagnati da esperti che aiutano a fare chiarezza e individuare la proposta più adatta a ciascuno.

INFORMASCUOLE è la Guida per il completamento dell'obbligo di istruzione e formazione edita dalla Regione Friuli Venezia Giulia, a disposizione di scuole e studenti del territorio. Un valido aiuto per orientarsi tra le varie opportunità di istruzione o di formazione professionale presenti in regione, approfondendo l'offerta formativa, gli indirizzi e le materie di studio. L'edizione 2018/2019 è stata aggiornata per rendere ancora più semplice la ricerca delle informazioni e degli Istituti scolastici e formativi per tipologia, indirizzo e area geografica.

La Guida si articola in 4 sezioni principali:
•    i percorsi di istruzione secondaria di II grado (licei, istituti tecnici, istituti professionali)
•    la formazione professionale offerta dagli Enti accrediitati del Friuli Venezia Giulia
•    l' apprendistato per la qualifica e il diploma professionale
•    altri percorsi (conservatorio, Collegio del mondo unito, corsi serali)

Inoltre è corredata da una serie di informazioni utili su come iscriversi e sui contributi regionali per lo studio.
La parte conclusiva è dedicata ai servizi di accoglienza a orientamento offerti dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso i COR (centri di orientamento regionali) presenti a Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia. Una rete di esperti capaci di sostenerti nel delicato processo di scelta, attraverso informazioni, colloqui, questionari e altri strumenti di valutazione. Il servizio è gratuito e a libero accesso. Cerca lo sportello più vicino.