Studiare

14.12.18

Cosa faccio dopo il diploma? E' online VIE AL FUTURO, la guida per orientarsi dopo la scuola secondaria

E' online  VIE AL FUTURO 2018/2019, la Guida all’istruzione e alla formazione dopo la scuola secondaria di II grado, curata dall’Area istruzione, formazione e ricerca della Regione FVG.

La Guida è un vademecum agile, consultabile online, che raccoglie informazioni sui percorsi di studio e formazione post diploma e sulle opportunità di primo inserimento lavorativo dopo gli studi. Dall'università, alla formazione tecnico superiore, dalla formazione professionale alle carriere in ambito artistico e militare, sono molte le scelte che un giovane diplomato si trova davanti. VIE AL FUTURO cerca di dare risposta alle domande più frequenti dei giovani attraverso informazioni sintetiche e organizzate, corredate da link di approfondimento a pagine web del sito regionale o altri portali nazionali ed europei.

Rilevanti anche le informazioni sui servizi e i sostegni finanziari per l’accesso e la frequenza di percorsi di studio post diploma offerti da Ardiss, sui servizi di studio e di inserimento lavorativo all'estero proposti da Eures FVG e sui servizi del portale informativo GiovaniFVG.  La sezione conclusiva della guida è dedicata ai servizi regionali per l’orientamento, un concreto supporto alle scelte in ambito scolastico e lavorativo offerto dalla Regione FVG e articolato in quattro Centri di orientamento (COR) territoriali (Udine, Pordenone, Trieste e Gorizia)