Percorsi e strumenti per accompagnare i figli nelle scelte.

In questa pagina sono raccolti percorsi e strumenti che le famiglie possono utilizzare per accompagnare i ragazzi e le ragazze nei passaggi tra i diversi cicli di studio e nella individuazione di un progetto formativo futuro.

Fare orientamento in famiglia

Nella scelta del percorso di studi, è importante che la famiglia aiuti i ragazzi e le ragazze ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza di sé. 
Insieme,  adulti e ragazzi possono riconoscere gli interessi scolastici e professionali, individuare le abilità e le capacità, identificare i valori personali nei confronti dello studio.  Prendere in considerazione tali aspetti è molto utile ai fini della scelta, così come saper identificare le motivazioni che stanno alla base delle proprie preferenze.
I ragazzi apprezzano il supporto, anche emotivo, ma non condizionante, offerto dalla famiglia, che può aiutarli a focalizzare l'attenzione sul futuro, stimolando curiosità, riconoscendo le loro potenzialità e sostenendo la fiducia in sé.

Ritorna all'indice

Scegliere il percorso formativo al termine della secondaria di I grado

La Regione FVG ha predisposto una serie di materiali dedicati alle famiglie dei ragazzi e delle ragazze che devono scegliere un percorso di studi o di formazione al termine del primo ciclo di istruzione. Sono strumenti pratici che possono essere utilizzati liberamente in famiglia.
Nel caso in cui sia necessario un approfondimento, i Centri di Orientamento Regionali (COR) sono sempre a disposizione (per informazioni vedi sotto "I servizi regionali di orientamento").

Ecco alcuni strumenti:

Ritorna all'indice

I servizi regionali di orientamento

La Regione FVG dedica a studenti e studentesse e ai loro familiari un servizio di accompagnamento alle scelte, realizzato attraverso colloqui di orientamento. Ragazzi e ragazze, individualmente e/o con i propri familiari, trovano uno spazio per progettare e riprogettare il proprio percorso formativo, professionale e personale.
L'incontro con un professionista dell'orientamento è un valido aiuto se si cercano informazioni sulle opportunità di studio e lavoro, se c’è la necessità di chiarire le idee sul futuro e ricevere un supporto nelle fasi di scelta e di cambiamento, se il percorso di studi non soddisfa ed è necessario individuare altre strade ed esplorare nuove opportunità.
Contatti per un appuntamento: CONTATTI COR

Per approfondire:

Ritorna all'indice