La Regione per le scuole

Thu Jan 10 14:03:00 CET 2019

InformaScuole 2018/2019: la guida per il completamento dell'obbligo scolastico disponibile anche online.

E' stata distribuita alle scuole secondarie di I grado della regione L'Informascuole 2018/2019, la Guida per il completamento dell'obbligo di istruzione e formazione edita dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Il volume è disponibile anche online, in versione italiana e slovena: vai al link

Nata per favorire le attività di orientamento degli studenti verso percorsi di istruzione di II grado e di formazione professionale, la guida è giunta alla sua 38°edizione rinnovata nella grafica e nei contenuti. La nuova versione è stata aggiornata per rendere più facile la ricerca delle informazioni e degli istituti scolastici per tipologia, indirizzo e area geografica.

L'offerta scolastica e formativa si articola in 4 sezioni principali:
•    i percorsi di istruzione secondaria di II grado (licei, istituti tecnici, istituti professionali)
•    la formazione professionale offerta dagli Enti accrediitati del Friuli Venezia Giulia
•    l' apprendistato per la qualifica e il diploma professionale
•    altri percorsi (conservatorio, Collegio del mondo unito, corsi serali)

La parte finale raccoglie informazioni utili sulle modalità di iscrizione e sugli aiuti e i contributi regionali alle famiglie. Una sezione è dedicata ai servizi di accoglienza a orientamento offerti dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso i COR (centri di orientamento regionali) presenti a Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia