La Regione per le scuole

Tue Mar 28 16:13:00 CEST 2017

Scuola digitale: online la nuova sezione del portale Agenda Digitale FVG

Favorire il processo di digitalizzazione degli Istituti Scolastici del Friuli Venezia Giulia: questo è l'obiettivo principale che si propone la Regione attraverso il Programma Scuola Digitale FVG, al quale è dedicata una nuova specifica sezione sul portale di Agenda Digitale FVG, il piano regionale che definisce le strategie per la crescita digitale del Friuli Venezia Giulia.

La nuova sezione “Scuola Digitale” è a disposizione di tutti i cittadini, ma è rivolta in particolar modo agli Istituti Scolastici del territorio regionale, che attraverso di essa potranno accedere a tutte le informazioni relative al Programma Scuola Digitale FVG e ad alcuni servizi online rivolti specificatamente a docenti, dirigenti e personale scolastico.

In particolare, a disposizione delle scuole c'è il nuovo Catalogo Didattica Digitale, che raccoglie le migliori esperienze di didattica digitale realizzate negli Istituti del Friuli Venezia Giulia (Percorsi innovativi di didattica digitale).

I dirigenti scolastici possono visionare direttamente online i percorsi didattici del Catalogo, scegliere quello che ritengono più adeguato alla propria situazione digitale e farne richiesta attraverso un apposito form. Successivamente alla richiesta online, il percorso sarà rivolto agli studenti presso le sedi scolastiche, gestito da esperti esterni in collaborazione con i docenti della scuola.

L’Assessore all’istruzione prof.sa Loredana Panariti presenterà la nuova sezione “ Scuola Digitale” nel corso di una conferenza stampa che si terrà il giorno 29 marzo alle ore 12.00 presso la sala multimediale del Palazzo della Regione, Piazza Unità d’Italia a Trieste.