Orientamento giovani dai 15 ai 18 anni.

Le finalità

Per supportare i giovani che non hanno ancora conseguito un titolo di studio o che provano ad inserirsi per la prima volta nel mercato del lavoro, la Regione Friuli Venezia Giulia ha avviato un’iniziativa di rimotivazione allo studio e di orientamento formativo e professionale.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni previste da PIPOL – Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro (Garanzia Giovani).

Ritorna all'indice

A chi si rivolge

I destinatari dell’iniziativa sono i giovani residenti in Friuli Venezia Giulia di età compresa tra i 15 ed i 18 anni, privi o in possesso di un titolo conclusivo del primo ciclo, a rischio di dispersione scolastica o che hanno già abbandonato la scuola.

 

Ritorna all'indice

Contenuti e metodologia

I percorsi formativi hanno lo scopo di sviluppare l’autonomia e il senso di responsabilità agendo sulla rimotivazione allo studio e l’apprendimento, fornendo competenze orientative e specifiche dell’ambito pre-professionale.
In particolare, i percorsi proposti svilupperanno le seguenti aree tematiche:

- metodo di studio e competenze trasversali (15 ore);

- orientarsi nel mondo del lavoro e delle professioni (30 ore);

- autostima e autoefficacia: risorse per aumentare la motivazione e affrontare il cambiamento (30 ore).


Ogni allievo potrà accedere ad uno o più percorsi formativi. 

Nei percorsi formativi verrà privilegiata una metodologia di tipo attivo e partecipativo, volta a valorizzare le esperienze personali e di tipo pratico, a promuovere il coinvolgimento dei partecipanti e a creare un clima di fiducia reciproco.
Il contesto educativo sarà strutturato per stimolare la curiosità dei giovani, per sviluppare processi attivi di scoperta e strategie di empowerment, prevedendo anche modalità di lavoro che consentano l’autogestione e l'aggregazione attiva. 


  

Ritorna all'indice

Risultati attesi

I percorsi saranno funzionali a sviluppare:

- competenze relazionali e comportamentali con i pari e con gli adulti;
- conoscenze per migliorare il metodo di studio;
- competenze operative e di gestione/fronteggiamento di problemi e criticità, con riferimento al contesto scolastico e al futuro contesto lavorativo;
- conoscenze del contesto esterno, in particolare per quanto riguarda il sistema della formazione professionale, del lavoro e delle professioni anche attraverso esperienze di tipo pratico;
- competenze di analisi e valutazione delle risorse personali;
- abilità decisionali e di pianificazione e progettazione del proprio percorso formativo e professionale;
- conoscenze tecnico professionali propedeutiche al rientro nei percorsi di istruzione o di IeFP o all’accesso ai percorsi di qualificazione di base abbreviata.
 

Ritorna all'indice

I partecipanti e i compiti

- Regione Friuli Venezia Giulia e Ufficio scolastico regionale: promuovono e sostengono l'iniziativa a livello regionale

- Istituti scolastici: individuano gli studenti (tramite l'apposita scheda di segnalazione reperibile nel menù a lato) e partecipano alla definizione del percorso formativo, gestiscono la comunicazione con la famiglia

- Centri regionali di orientamento: coordinano le attività territoriali e l’equipe al fine della definizione del Piano di Azione Individuale degli allievi

- ATI EFFEPI PIPOL Fascia 1 (12 enti di formazione professionale, accreditati dalla Regione FVG): soggetto attuatore

- Servizi sociali: prendono parte all’equipe territoriale 

 

Ritorna all'indice