La Regione per gli orientatori

15.05.19

Udine: sabato 25 maggio “FREE TO CHOOSE” alla giornata mondiale del gioco 2019

Giornata Mondiale del Gioco 2019: sabato 25 maggio dalle 16 alle 20 a Udine nell’area giochi situata sotto la Loggia del Lionello, sarà presente anche la Regione Friuli Venezia Giulia.
La Direzione centrale lavoro, istruzione, formazione e famiglia promuoverà, insieme ai partner dell’omonimo progetto europeo - in particolare con i game master del Lead Partner, la Cooperativa sociale Itaca - sessioni libere e aperte al pubblico del gioco da tavolo “ Free to Choose”, nato come strumento di orientamento ludico-didattico innovativo per aiutare ragazze e ragazzi di 16-29 anni a riconoscere, decodificare e superare gli stereotipi di genere che, sovente, ne possono influenzare le scelte di studio e professionali.
La Giornata Mondiale del Gioco è un evento promosso dall’International Toy Library Association con l’adesione dell’Associazione italiana dei ludobus e delle ludoteche. Il Comune di Udine aderisce all’iniziativa dal 2004, la presenza dell’Amministrazione Regionale nel 2019 fornirà ai cittadini ulteriore occasione di conoscere i servizi a supporto delle scelte scolastiche, professionali e personali offerti dai Centri di Orientamento Regionali per favorire il diritto allo studio e al lavoro.