Le finalità

SORPRENDO REVOLUTION è una piattaforma interattiva per l'orientamento professionale, è la più recente evoluzione del  software S.OR.PRENDO (adattamento italiano del prodotto inglese Career Assessment Software – CASCAID). La navigazione avviene tramite funzioni  personalizzate di orientamento che promuovono la riflessione, la consapevolezza, l'autonoma gestione delle proprie scelte formative e professionali e l'elaborazione di progetti coerenti di sviluppo personale, contribuendo, così, al potenziamento delle proprie competenze di orientamento.
La piattaforma consente l'accesso a informazioni standardizzate e aggiornate e suggerisce modalità di utilizzo delle stesse, favorendo la potenziale capacità di elaborazione della persona.
S.OR.PRENDO può costituire una buona base di partenza per un colloquio con gli insegnanti o con un operatore di orientamento e può essere un valido aiuto anche per chi, pur avendo un chiaro progetto professionale, desidera pianificare tappe di avvicinamento al proprio obiettivo.

La possibilità d'uso della piattaforma, soggetta a licenza, viene consentita a titolo gratuito alle Istituzioni scolastiche e formative e ad altre Strutture del FVG che:

  • ne facciano richiesta tramite modulo messo a disposizione dalla Regione FVG (reperibile nella documentazione a lato)
  • consegnino una Scheda di progettazione di percorso formativo di orientamento alle professioni che preveda l'uso di SORPRENDO  (reperibile nella documentazione a lato)
  • partecipino a una breve formazione per l'uso dello strumento (almeno un insegnante/operatore), necessaria per la gestione dell'attività con i propri studenti/utenti

Il costo della licenza d’uso viene sostenuto da fondi regionali.

Ritorna all'indice

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a studenti, giovani e adulti in cerca di occupazione/disoccupati e a chiunque desideri sviluppare e approfondire le proprie idee rispetto alla professione o ad un progetto formativo.

Ritorna all'indice

Contenuti e metodologia

L'accesso alla piattaforma avviene tramite account individuale, che consente di gestire la propria area tramite le varie funzionalità e alcuni 'suggerimenti d'uso' forniti sulla base dell'utilizzo personale della piattaforma.
La piattaforma propone due questionari, uno per la valutazione degli interessi ed uno per la valutazione delle abilità. Al termine della compilazione dei questionari, il sistema restituisce una serie di professioni coerenti con i propri interessi professionali e le competenze dichiarate, elementi combinati con titolo di studio o qualifiche professionali possedute. Le professioni vengono distribuite in macroaree di attività e inserite in settori di attività e ambiti di lavoro possibili. Il sistema consente di ri-analizzare le risposte date ai questionari sugli interessi e sulle abilità per capire quali elementi hanno contribuito a definire l’interesse professionale rilevato, approccio che  facilita una riflessione aggiuntiva rispetto ai risultati, che rafforza la consapevolezza relativa a interessi, competenze e abilità possedute. La piattaforma permette di interrogare una banca dati  che contiene le schede descrittive di circa 500 profili professionali.
 

Ritorna all'indice

Prodotti e risultati attesi

SORPRENDO contribuisce a:
- stimolare gli utenti a fare ricerche più approfondite sulle professioni
- ampliare gli orizzonti sul mercato del lavoro e suggerire nuove idee rispetto alle possibili professioni
- aiutare gli utenti a conoscere meglio se stessi
- far emergere tematiche orientative da discutere con insegnanti o consulenti di orientamento.

Ritorna all'indice

Utilizzo di SORPRENDO per l'anno 2019

Le Istituzioni/Enti /Servizi del FVG che desiderano mettere a disposizione account d'uso per i propri studenti/utenti per l'anno 2019 e necessitano di ulteriori informazioni, possono rivolgersi al Servizio apprendimento permanente e Fondo sociale Europeo, utilizzando il seguente indirizzo mail: cr.orientamento@regione.fvg.it

Ritorna all'indice