Le finalità

S.OR.PRENDO (adattamento italiano del prodotto inglese Career Assessment Software – CASCAID) è un software interattivo appositamente studiato per supportare lo studente o il lavoratore nella valutazione dei propri interessi ed abilità e nella presa di decisione rispetto alla propria carriera professionale. S.OR.PRENDO può costituire una buona base di partenza per un colloquio con gli insegnanti o con un operatore di orientamento e può essere un valido aiuto anche per chi, pur avendo un chiaro progetto professionale, desidera pianificare tappe di avvicinamento al proprio obiettivo.

Il software viene distribuito gratuitamente alle Istituzioni scolastiche e formative del FVG.
Il costo della licenza d’uso viene sostenuto da fondi regionali.

Ritorna all'indice

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a studenti, giovani e adulti in cerca di occupazione/disoccupati e a chiunque desideri sviluppare e approfondire le proprie idee rispetto alla professione o ad un progetto formativo.

Ritorna all'indice

Contenuti e metodologia

Il software propone due questionari, uno per la valutazione degli interessi ed uno per la valutazione delle abilità. I risultati dei questionari, combinati al titolo di studio o alle qualifiche professionali possedute, restituiscono all’utente schede informative complete sulle professioni coerenti con i propri interessi professionali e le competenze dichiarate.
S.OR.PRENDO permette di interrogare una banca dati che illustra, attraverso delle schede sintetiche, 448 profili professionali; consente, inoltre, di ri-analizzare le risposte date ai questionari sugli interessi e sulle abilità per capire quali elementi hanno contribuito a definire l’interesse professionale rilevato. Questo approccio facilita una riflessione aggiuntiva rispetto ai risultati, che rafforza la consapevolezza relativa a interessi, competenze e abilità possedute.

Ritorna all'indice

Prodotti e risultati attesi

S.OR.PRENDO contribuisce a:
- stimolare gli utenti a fare ricerche più approfondite sulle professioni
- ampliare gli orizzonti sul al mercato del lavoro e suggerire nuove idee rispetto alle possibili professioni
- aiutare gli utenti a conoscere meglio se stessi
- fa emergere tematiche orientative da discutere con insegnanti o consulenti di orientamento.

Ritorna all'indice

Licenza d'uso per l'anno 2017-2018

Le Istituzioni/Enti /Servizi del FVG che desiderano rinnovare la licenza d'uso per l'anno 2017-2018 possono rivolgersi all' Area istruzione, formazione e ricerca, utilizzando il seguente indirizzo mail: orientamento@regione.fvg.it

Ritorna all'indice