Fare ricerca

Thu Feb 07 09:20:00 CET 2019

Programma AAL (Active and Assisted Living): emanato il Bando 2019

Il Bando AAL 2019 è disponibile sul sito del Programma, unitamente a tutta la documentazione di riferimento.
Come lo scorso anno, il bando 2019, incentrato su “Sustainable Smart Solutions for Ageing well”, sarà aperto alla partecipazione di soggetti regionali, con un budget regionale dedicato pari ad euro 200.000,00, cui si aggiungerà il cofinanziamento comunitario. Il finanziamento avrà ad oggetto iniziative di ricerca, sviluppo e innovazione per l'invecchiamento attivo e in buona salute, orientate al mercato, di natura transnazionale e multidisciplinare.
Quest’anno la Regione Friuli Venezia Giulia finanzierà entrambe le tipologie di progetti previste dalla Call: progetti di collaborazione standard e piccoli progetti collaborativi, di budget e durata più contenuti e di carattere preliminare.
Il termine per la presentazione dei progetti è fissato al 24 maggio 2019 alle ore 17.00.
E’ di prossima emanazione anche il Regolamento regionale di riferimento: in particolare, tra i beneficiari saranno previsti università, istituzioni di ricerca, imprese del territorio; gli end users potranno partecipare alle progettualità con costi a proprio carico.
Sul sito del Programma, alla pagina http://www.aal-europe.eu/replay-the-info-day-2019/, è possibile seguire altresì alcuni degli interventi della giornata informativa sul bando tenutasi a Bruxelles lo scorso 31 gennaio.

Contatto per la Regione FVG:
Annalisa Viezzoli
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia
Servizio alta formazione e ricerca
AAL National Contact Person
via San Francesco, n. 37 - 34133 Trieste