Programma Comunitario di finanziamento

PRO4VIP è stato finanziato nell'ambito della tipologia 'Azioni di supporto e coordinamento – ICT-35-2014' del Programma Europeo HORIZON 2020.

Ritorna all'indice

Partenariato

Il partenariato di Progetto è composto da 12 Enti con capofila l’Agenzia spagnola AQuAS (Agència de Qualitat i Avaluació Sanitàries).

Relativamente ai Partner italiani, la compagine organizzativa è così composta:
- Consorzio per l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste
- Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi di Trieste
- Sara Bedin (Gruppo professionale The European House - Ambrosetti)  
- Università degli Studi di Salerno
- Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per la quale risultano coinvolte 3 Direzioni centrali (la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università, la Direzione centrale salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia e la Direzione centrale autonomie locali e coordinamento delle riforme).


Inoltre, il partenariato è composto dai seguenti Enti/Strutture estere:
- European Blind Union-EBU (FR)
- Berufsförrderungswerk Dürenm (DE)
- Barcelona Macula Foundation (ES)
- Zenit Zentrum fuer Innovation und Technik in Nordrhein-Westfalen GMBH (DE)
- European Clinical Research Infraestructure Network ECRIN-ERIC (FR)
- UCLPartners Limited (UK).

Ritorna all'indice

Finalità dell'intervento
 

L’obiettivo generale del Progetto è l’innalzamento della qualità della vita delle persone ipovedenti attraverso lo strumento degli appalti pubblici innovativi, centrati sulle esigenze dei clienti.
L’appalto pubblico innovativo è uno strumento amministrativo che può essere utilizzato per promuovere lo sviluppo di mercati innovativi e favorire l’immissione nei mercati tradizionali di prodotti tecnologicamente avanzati. 
Gli appalti pubblici innovativi possono riguardare sia le tecnologie assistive, selezionando le offerte economicamente più vantaggiose e tecnologicamente più efficaci per il miglioramento della vita quotidiana degli ipovedenti, sia gli strumenti diagnostici più economici e innovativi, permettendo di individuare i migliori apparati per la diagnosi precoce dei disturbi visivi.

Ritorna all'indice

Ambiti tematici di riferimento

PRO4VIP è promosso da un partenariato europeo che sviluppa le tematiche degli appalti pubblici innovativi, consentendo di testare lo strumento dell’appalto pre-commerciale per favorire l'inclusione degli ipovedenti.
Il Progetto ha grande rilevanza strategica per il Friuli Venezia Giulia in quanto risulta in linea con la strategia di specializzazione intelligente regionale RIS3, introducendo allo strumento del pre-commercial procurement per lo stimolo della domanda di innovazione della Pubblica Amministrazione al fine di affrontare la sfida dell’inclusione sociale.

Ritorna all'indice

Attività del progetto

Partendo dalla raccolta e dall’indagine dei fabbisogni di persone ipovedenti, PRO4VIP intende realizzare le attività preparatorie (di supporto e di coordinamento) per la predisposizione di un appalto pre-commerciale riguardante lo sviluppo di ausili e tecnologie assistive per la mobilità, nonché lo sviluppo di tecnologie per la diagnosi e per il trattamento clinico, attraverso l’analisi dello stato dell’arte tecnologico e il coinvolgimento in modo aperto e trasparente del mercato.
Gli appalti pubblici pre-commerciali si fondano sulla condivisione di rischi e benefici tra acquirente pubblico e soggetti appaltatori. Secondo questo approccio, un certo numero di operatori economici sviluppano in contemporanea e in concorrenza tra di loro soluzioni innovative non esistenti sul mercato, a partire dai fabbisogni delle stazioni appaltanti.

Il Progetto è stato avviato il 1° febbraio 2015 e avrà la durata di 22 mesi.

Ritorna all'indice

Risultati attesi

Il Progetto si pone come obiettivi:
a) la creazione di una rete europea di stazioni appaltanti (Enti pubblici e Agenzie appaltanti);
b) la condivisione tra i Partner di un piano comune di sviluppo degli appalti innovativi, a breve e a lungo termine;
c) la definizione di procedure condivise di appalto innovativo e/o di appalto pre-commerciale che rispondano alle esigenze e ai requisiti di tutte le stazioni appaltanti nei diversi Paesi partner e che soddisfino le indicazioni del Programma Vision 2020 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in particolare per quanto attiene alla prevenzione e diagnosi precoce dei disturbi visivi ed alla prestazione di servizi per ipovedenti;
d) lo scambio di saperi e buone pratiche, l’apprendimento reciproco e il trasferimento di conoscenza tra i Partner del progetto.

Ritorna all'indice

Convegno di presentazione dei risultati

Martedì 23 novembre 2016, dalle ore 13.30 alle ore 18.30, si svolgerà a Trieste (IT) il Convegno di presentazione dei risultati del Progetto PRO4VIP, denominato " Public demand driven innovation to tackle specific public needs: the project PRO4VIP- Innovation procurement for visually impaired people".

Il Convegno, in lingua inglese, presenterà i risultati del Progetto PRO4VIP e gli strumenti del Pre-Commercial Procurement e degli Appalti innovativi per favorire la domanda pubblica d'innovazione.

Il Convegno avrà luogo presso la Sala Oceania del Centro Congressi Stazione Marittima, Molo Bersaglieri 3 a Trieste.

La partecipazione è gratuita attraverso la registrazione al sito http://eventi.regione.fvg.it/eventi/

Ritorna all'indice