Servizi per le lavoratrici e i lavoratori

04.01.21

Incentivi regionali per le assunzioni, nuovo regolamento

Dal 1 gennaio 2021 è in vigore il nuovo regolamento PAL che disciplina gli incentivi alle imprese per le assunzioni concessi dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Con l’obiettivo di favorire l’occupazione, la Regione eroga infatti contributi a fondo perduto per assunzioni a tempo indeterminato, determinato e per la stabilizzazione dei lavoratori precari.

Beneficiari sono le imprese e i loro consorzi, le associazioni, le fondazioni, i soggetti che esercitano le libere professioni in forma individuale, associata o societaria, le cooperative e i loro consorzi.

Il nuovo regolamento prevede, tra gli altri, incentivi per assunzioni a tempo determinato di almeno 6 mesi, anche part-time non inferiore al 70%, di specifiche categorie come uomini over 60 e donne o lavoratori colpiti dalla crisi. E' anche previsto un incremento - fra il 10% e il 30% degli incentivi - se un’a zienda assume almeno dieci lavoratori a tempo indeterminato e/o determinato per almeno 12 mesi.

Per tutte le informazioni, consulta le pagine dedicate del sito regionale.