Servizi per le lavoratrici e i lavoratori

27.04.20

Centri per l’impiego: proseguono le attività a distanza

A causa dell’emergenza sanitaria in atto, i Centri per l’Impiego (CPI) della Regione FVG non sono, in questo momento, accessibili dall’utenza. Sono comunque garantite le prestazioni essenziali, quali i colloqui di base, i colloqui specialistici, il rilascio dei certificati.

Nello specifico, tutti i colloqui di presa in carico e di stipula del Patto di Servizio (di essenziale importanza in particolare per tutti i cittadini che abbiano richiesto la NASPI) vengono effettuati telefonicamente, a seguito di appuntamento precedentemente concordato con il CPI. Per prendere appuntamento, è sufficiente scrivere una e-mail o contattare telefonicamente il centralino del proprio Centro per l’Impiego. Potete trovare qui tutti i recapiti (contatti CPI a piè di pagina). Gli operatori del CPI contattano il cittadino al numero di telefono dallo stesso indicato e procedono con il colloquio, nella data e all’orario concordato. Si fa presente che la chiamata potrebbe anche arrivare da “numero privato”.

Analogamente, si svolgono in modalità telefonica anche i colloqui di attivazione e aggiornamento dei curriculum vitae, anch’essi previo appuntamento concordato con gli operatori competenti.

È inoltre possibile richiedere il rilascio dei consueti certificati (lista movimenti, attestato di stato occupazionale, ecc.). In questo caso, è sufficiente mandare la richiesta compilando il modulo (scaricabile a piè di pagina) e inviandolo via e-mail al proprio CPI, allegando copia di un documento d’identità in corso di validità. Gli operatori processeranno la richiesta e invieranno all’utente, sempre via e-mail, le certificazioni richieste.

Si ricorda, infine, che tutti i laboratori specialistici e i laboratori NASPI sono, invece, sospesi fino a data da destinarsi.

Per ogni ulteriore informazione sulle attività garantite dai CPI è possibile contattarli ai recapiti riportati sotto.