Servizi per le lavoratrici e i lavoratori

Mon Dec 04 10:56:00 CET 2017

Centri per l'impiego, dal 4 dicembre il rilascio della DID è solo Online

A partire dal 4 dicembre 2017 la dichiarazione di immediata disponibilità (DID) va rilasciata esclusivamente on line, collegandosi al portale nazionale dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL), all'indirizzo www.anpal.gov.it .

Per rilasciare la DID sarà necessario registrarsi al portale e inserire le informazioni richieste, sulle esperienze professionali e lavorative, utili anche creare una profilatura che fornirà un indicatore sul grado di maggior o minor occupabilità del cittadino.

La procedura di rilascio della Did si conclude con un appuntamento presso un Centro per l'impiego prescelto, dove verrà stipulato con il cittadino il “Patto di servizio personalizzato” e quindi confermata la Did.

Chi non possiede un computer o ha difficoltà a portare a termine la procedura online può comunque rivolgersi al Centro per l’impiego per chiedere un supporto e per fissare un appuntamento.

Ai beneficiari di un’indennità di disoccupazione come la NASpI o la DIS-COLL non è richiesto di rilasciare la Did nel portale Anpal in quanto la domanda di sostegno al reddito presentata all’I NPS, anche con il supporto dei patronati, equivale al rilascio di una Did.

La Did presentata contestualmente alla domanda di NASpI o la DIS-COLL dovrà comunque essere confermata dal Centro per l’impiego. A tale scopo è necessario inviare una email al Centro per l’i mpiego entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda per chiedere un appuntamento finalizzato alla stipula del patto di servizio personalizzato e alla conferma della Did.