Servizi per i datori di lavoro

13.05.20

Riprendono i tirocini extracurriculari in presenza

Tirocinante

È stato pubblicato il decreto 8083/LAVFORU che, dando attuazione all’ ordinanza 12/PC del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia,  disciplina l’ attivazione o la ripresa dei tirocini extracurricolari “in presenza”. I tirocinanti possono quindi svolgere l’ attività formativa all’interno della sede del soggetto ospitante. La misura è valida anche per i tirocini rivolti a soggetti con disabilità.

I tirocini potranno partire a condizione che:

  • vi sia un’ organizzazione degli spazi da parte del soggetto ospitante tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione;
  • il soggetto ospitante autocertifichi (modulo a piè di pagina) di avere adottato le misure organizzative di prevenzione e protezione di cui al “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall’INAIL. Queste misure devono essere contestualizzate alla natura dell’attività e avere riguardo alle esigenze specifiche delle persone con disabilità;
  • vi sia un espresso consenso allo svolgimento del tirocinio “in presenza” da parte del tirocinante, del soggetto ospitante e del soggetto promotore (modulo a piè di pagina).

Per ogni ulteriore informazione di dettaglio circa le procedure da seguire per richiedere il tirocinio “in presenza”, gli operatori degli Uffici Tirocini dei vari Centri per l’impiego e del Collocamento Mirato sono a disposizione sia telefonicamente che via e-mail (contatti a piè di pagina).

Rimane valida la possibilità di fare ricorso al Project Work, ovvero alla prosecuzione o alla attivazione di tirocini a distanza. Il Project Work può essere concesso solo se sussistono determinati requisiti: attività effettivamente realizzabili a distanza e coerenti con il Progetto Formativo; chiara descrizione delle modalità di affiancamento al tirocinante da parte del tutor aziendale, da remoto; garanzia di continuità del Progetto Formativo e di conseguimento a fine percorso, da parte del tirocinante, delle competenze previste (info e modulistica a piè di pagina).

  • Sito INAIL
    Documento tecnico misure di contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro
  • Project Work
    Pagina dedicata ai tirocini extracurriculari in modalità "agile"