Servizi per i datori di lavoro

24.04.20

TIROCINI extracurriculari: modalità "agile" per emergenza covid-19

A seguito dell’evoluzione della situazione di emergenza sanitaria COVID-19, tutti i tirocini extracurricolari sono attualmente sospesi fino al cessare della situazione di emergenza.

Tuttavia poichè è consentita la formazione a distanza è possibile ricondurrre il tirocinio a una modalità di svolgimento “agile”. Attraverso un Project Work si può quindi richiedere:

  • la prosecuzione a distanza dei tirocini già in corso al momento in cui è esplosa la situazione di emergenza;
  • l’ attivazione a distanza di nuovi tirocini.

La modalità “agile” attraverso il ricorso al Project Work ha carattere di eccezionalità, questo può essere concesso solo in presenza di specifici requisiti:

  • le attività a carattere individuale devono essere effettivamente realizzabili a distanza;
  • tali attività devono essere coerenti con il Progetto Formativo e funzionali all’elaborazione di un Project Work da parte del tirocinante (possono consistere, ad esempio, in attività on-line in collaborazione con il tutor aziendale e concordate con il tutor assegnato dal soggetto promotore, ricerche di documentazione on-line, studio di casi e di documentazione tecnica). Devono, inoltre, essere descritte nel dettaglio le modalità con cui avverrà, da remoto, l’affiancamento al tirocinante da parte del tutor aziendale;
  • il ricorso al Project Work deve garantire continuità al Progetto Formativo e non deve pregiudicare il conseguimento a fine percorso, da parte del tirocinante, delle competenze previste dal Progetto stesso.

Il Centro per l'impiego (CPI), in qualità di soggetto promotore, verifica la sussistenza di questi requisiti per garantire il rispetto degli obiettivi del tirocinio, della sua organizzazione e della durata prevista da computare in ore.

La richiesta di Project Work deve essere effettuata, su carta intestata del soggetto ospitante, utilizzando il Modulo (download a piè di pagina) e inviata all’Ufficio Tirocini del CPI di competenza (contatti a piè di pagina).

Per ogni ulteriore informazione di dettaglio in merito, gli operatori degli Uffici Tirocini dei vari CPI della Regione FVG sono disponibili ai recapiti e-mail scaricabili a piè di pagina.