Articolo 27, comma 1, lettera C) D.Lgs. 286/98.

La domanda di nulla osta per lavoro subordinato e per lavoro autonomo

Tali tipologie di domanda per nulla osta non necessitano della disponibilità di quote e, pertanto, prescindono dalla vigenza o meno di un "decreto flussi.

Domanda di nulla osta per lavoro subordinato:

Le Università pubbliche e private possono presentare domanda di rilascio del nulla osta per l’a ssunzione di professori universitari destinati a svolgere un incarico accademico.
 
L’orario di lavoro non può essere inferiore alle 20 ore settimanali.
 
La domanda va trasmessa telematicamente, a cura dell'Università, allo Sportello per l’I mmigrazione attraverso il portale del Ministero dell'Interno.
 
Una volta accreditati sul sito del Ministero per l’inoltro di istanze di nulla osta per professori universitari va compilato il Modello F.
 
Se l’istanza di nulla osta viene accolta dallo Sportello per l'Immigrazione i legali rappresentanti delle Università o loro delegati sono chiamati al ritiro della comunicazione di avvenuto rilascio del nulla osta.
 
Domanda di nulla osta per lavoro autonomo:
 
Gli stranieri in possesso del titolo di docente universitario possono far ingresso in Italia anche per effettuare prestazioni di lavoro autonomo. In tali casi lo schema di contratto d'opera professionale è, preventivamente, sottoposto all'Ispettorato territoriale del lavoro competente, tenuto conto del luogo di prevista esecuzione del contratto, la quale, accertato che, effettivamente, il programma negoziale non configura un rapporto di lavoro subordinato, rilascia la corrispondente certificazione.

Tale certificazione, da accludere alla relativa richiesta, è necessaria ai fini della concessione del visto per lavoro autonomo.
 
La pratica di richiesta di nulla osta per effettuare prestazioni di lavoro autonomo viene gestita direttamente dalle Rappresentanze diplomatiche o consolari competenti italiane presenti nel Paese di provenienza del docente. 
 

Ritorna all'indice

Per quanto tempo si può richiedere il nulla osta

Il nulla osta può essere richiesto a tempo indeterminato o determinato. Nel caso in cui lo stesso venga richiesto a tempo determinato, la sua durata massimo non potrà eccedere i due anni.

Ritorna all'indice

Cosa fare dopo aver ottenuto il nulla osta

Lo Sportello Unico trasmette per via telematica il nulla osta alla rappresentanza diplomatica consolare all'estero dove il professore si dovrà recare per il rilascio del visto di ingresso per l’Italia.
Una volta arrivato in Italia, entro e non oltre otto giorni dall’ingresso, il professore si reca presso lo Sportello per l'Immigrazione per la sottoscrizione della modulistica necessaria alla richiesta del permesso di soggiorno.
Con la suddetta documentazione, il docente provvederà all'invio, a mezzo apposito kit postale, alla Questura competente per territorio della richiesta del permesso di soggiorno.
Solo dopo aver effettuato tali attività e acquisita la ricevuta di spedizione (che costituisce permesso di soggiorno provvisorio) il professore può essere assunto ed iniziare a prestare la propria attività lavorativa.

Ritorna all'indice

Documentazione da produrre

  • n. 1 marca da bollo da euro 16,00 i cui estremi sono stati indicati nella domanda telematica;
  • n. 1 marca da bollo da euro 16,00 per il rilascio della comunicazione relativa al nulla osta emesso dallo Sportello per l'immigrazione;
  • copia della prima pagina del passaporto del docente;
  • titolo di studio del docente e curriculum vitae (tradotti e legalizzati in lingua italiana dall'Autorità diplomatico/consolare italiana all'estero);
  • copia del documento del legale rappresentante (se straniero anche copia del titolo di soggiorno) ed eventuale delega per il ritiro della comunicazione di rilascio del nulla osta;
  • attestazione di idoneita' alloggiativa o ricevuta comprovante la consegna della richiesta di ottenimento della stessa;
  • statuto e bilancio dell’Università
  • nell’ipotesi di Università – Ente pubblico – : la delibera consiliare di approvazione della nomina e di stanziamento dei fondi;
  • nell'ipotesi di Università privata sarà verificata in back office la capacità reddituale.

Ritorna all'indice

.