La Regione si propone di aiutare le neo-mamme e i neo-papà a trovare risposte e soluzioni per conciliare la propria vita lavorativa con i tempi e gli impegni dedicati alla cura e alla crescita dei figli.

Il progetto "Conciliatempo" fa parte del Programma "SiConTe" e vuole essere un punto di riferimento per i genitori che lavorano, siano essi dipendenti, liberi professionisti/imprenditori, o titolari di contratti atipici.

Se vuoi sapere, ad esempio, come utilizzare al meglio i congedi per mamme e papà, puoi avere una consulenza mirata su quanto previsto dalla normativa vigente (congedo di maternità, congedo di paternità, congedo parentale, riposi giornalieri, congedi per malattia del figlio, congedo nei casi di adozione e affidamento, ecc.).

Se invece le tue domande riguardano la convenienza nel chiedere il part-time e come fare ad ottenerlo, puoi avere suggerimenti sulle possibilità offerte da questa e altre forme di flessibilità contrattuale (part-time, banca delle ore, ecc.).

Puoi chiedere informazioni anche sulle agevolazioni per chi esercita la libera professione e per gli imprenditori o sapere, se decidi di inserire i tuoi bimbi all’asilo nido, quali sono i servizi educativi pubblici e privati (anche sperimentali) cui puoi accedere e le eventuali facilitazioni che si possono richiedere.

Nel caso la tua necessità sia piuttosto quella di trovare una baby sitter qualificata (perché i servizi di comunità non coprono tutte le necessità e tempi, oppure perché si tratta di bambini molto piccoli), SiConTe Conciliatempo ti propone persone con formazione ed esperienza, ti aiuta nella selezione delle candidature che meglio incontrano le tue esigenze e quelle dei tuoi bambini o bambine, ti accompagna nella scelta della figura più adatta e ti supporta nell’attivazione del contratto di lavoro.

Infine, ricorda che se la tua domanda è “posso candidarmi per lavorare come baby sitter?” gli Sportelli SiConTe raccolgono le candidature di chi si vuole proporre per lavorare nell’ambito dei servizi e/o attività in favore della prima infanzia (baby sitter, educatore, tagesmutter, ecc.).

Se vuoi saperne di più, oltre a trovare un piccolo report sulle nostre attività nella sezione dedicata agli approfondimenti, puoi contattare lo Sportello Conciliatempo, presente in diverse sedi sul territorio regionale, scrivendo all’indirizzo e-mail siconte.info@regione.fvg.it.