l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Salute e sicurezza

La materia della sicurezza sul lavoro è disciplinata da un Testo Unico (D.Lgs. 81/2008) che prevede tutta una serie di obblighi sia a carico del datore di lavoro sia del lavoratore, che è quindi direttamente coinvolto nel sistema di tutela dell'integrità psico-fisica sua e dei suoi colleghi. La disciplina del Testo Unico non ha come unico scopo quello di ridurre o evitare il rischio di malattie professionali o infortuni sul lavoro, ma anche di permettere che l'organizzazione aziendale, in senso più ampio, tuteli la personalità e il benessere psicologico del lavoratore.

Il principale responsabile dell'attuazione delle norme in materia di sicurezza è senza dubbio il datore di lavoro (inteso come colui che ha i poteri decisionali e di spesa nell'impresa). In alcuni casi egli può delegare ad altri soggetti (dirigenti e preposti) la gestione della sicurezza. É obbligatorio per ogni impresa nominare un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) che rappresenta il punto di riferimento per i lavoratori in tema di sicurezza. É scelto dai lavoratori e deve essere consultato dal datore sugli aspetti in materia di prevenzione degli infortuni. Gode delle stesse tutele dei rappresentanti sindacali e ha diritto a permessi retribuiti.

Il datore di lavoro deve anche nominare un medico competente, cioè un medico che svolga la sorveglianza sanitaria sui lavoratori - a tutela della loro salute – mediante visite, esami clinici, ecc. E' il medico competente che dà il giudizio d'idoneità alla mansione per cui sei assunto, sia prima che durante il rapporto di lavoro.

Quando inizi a lavorare in un’azienda pretendi di ricevere un’informazione dettagliata sui rischi connessi al tuo lavoro, sulle norme di sicurezza e sulle persone cui potrai rivolgerti in caso di problemi!



ultimo aggiornamento: Tue Oct 06 12:05:46 CEST 2015