l'isola del lavoro

Isola del lavoro

L'assunzione nel pubblico impiego

Tutti i cittadini italiani o di un qualsiasi altro paese dell'Unione Europea (tranne rare eccezioni) possono lavorare nella Pubblica Amministrazione. Vi sono tantissime occasioni professionali all’interno di Ministeri, Enti Locali (comuni, province, regioni), Enti Pubblici (Banca d'Italia, INPS, INAIL, ISTAT, ecc.), Sanità (ospedali e aziende sanitarie) e Università, solo per citare i più importanti.

Per iniziare un'attività lavorativa nel settore pubblico vi sono diverse strade possibili da intraprendere. Per le mansioni per le quali è richiesto il solo titolo della scuola dell'obbligo (avviamento a selezione nelle Amministrazioni Pubbliche - art. 16. Legge n. 56/1987) è possibile rivolgersi ai Centri per l'Impiego. In funzione dell'avviso di assunzione pubblicato dalla specifica amministrazione, preparano graduatorie dove sono inseriti i soggetti che possiedono i requisiti richiesti.

La seconda via è quella dei concorsi pubblici. Tutti i bandi vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie Concorsi ed Esami, che esce tutti i martedì e i venerdì.  I bandi di concorso a carattere locale vengono pubblicati nei Bollettini regionali (BUR): consulta con costanza anche questi per non perdere importanti occasioni di lavoro, magari proprio nella tua regione!
Le singole pubbliche amministrazioni devono infine pubblicare i bandi di concorso da loro indetti all’interno del loro sito, alla sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto - sezione “ Personale”.
Nel bando troverai tutte le indicazioni che servono per partecipare al concorso: il numero di posti disponibili, i requisiti di partecipazione (come il titolo di studio, eventuali precedenti esperienze nella Pubblica Amministrazione o in genere nel settore di impiego), il tipo e il numero di prove da superare e, ovviamente, il modello della domanda di partecipazione che dovrai compilare.

Le Pubbliche Amministrazioni possono ricorrere anche al lavoro somministrato (sempre e solo a tempo determinato): rivolgiti alle Agenzie per il Lavoro per scoprire eventuali opportunità di questo tipo.
Per ulteriori informazioni vai a:  Servizi per lavoratrici e lavoratori - Lavorare negli Enti pubblici 

Ricordati, però: non si vive di soli concorsi e il pubblico impiego non è per forza di cose l'unica opportunità per trovare l’agognato posto fisso. Ci sono sempre più opportunità nel privato per inserirsi positivamente e stabilmente nel mondo del lavoro!



ultimo aggiornamento: Wed May 12 12:14:55 CEST 2021