l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Una buona strategia di ricerca

Conquistare il lavoro significa innanzitutto usare una buona strategia di ricerca. Di seguito ti proponiamo una sorta di check list, che può aiutarti a metterla a punto e seguirla.

La strategia parte dall’identificazione dell’obiettivo: cosa voglio. Analizza le competenze e scegli quelle che desideri utilizzare. Individua i tuoi campi professionali di interesse.

Una volta definito l’obiettivo, individua bene le aree in cui concentrare la tua ricerca, eventualmente ampliandole man mano che trascorre il tempo. È un esercizio paziente di negoziazione con se stessi e con il mercato, che prevede di combinare e comparare molte variabili:

  • rileggi le tue competenze e capacità per identificare le funzioni a cui aspiri
  • definisci i bersagli professionali concreti: l’uomo giusto al posto giusto
  • individua i compiti e i criteri di performance che caratterizzano queste posizioni
  • raccogli informazioni utili tramite l’incontro con futuri colleghi o persone che svolgono la professione cui aspiri
  • individua gli indirizzi delle imprese e delle associazioni professionali dei settori che ti interessano
  • ricerca i nomi dei destinatari che contatterai all’interno delle associazioni e società che hai individuato
  • ricerca informazioni più ampie sulle imprese che più ti interessano (iniziando da Internet).

E alla fine mettiti in marcia e segui un percorso.

Prepara la documentazione (il tuo dossier)

  • raccogli prove delle tue competenze (ad esempio certificati di lavoro, ma anche lettere, foto, video, articoli, ogni altro documento interessante!)
  • scrivi testi, utilizzabili mediante adattamenti, che descrivono i successi e i risultati ottenuti in passato (professionali ed extra-professionali)
  • metti a punto un curriculum vitae standard, pronto per essere adattato alle diverse offerte che farai
  • metti di volta in volta a punto dei curriculua vitae mirati rivolti alle società che più ti interessano.

Cerca nel mercato nascosto

  • stendi e invia lettere di autocandidatura e curriculum vitae
  • invia in modo selettivo prove delle tue competenze/talenti anche con una semplice lettera di accompagnamento o un biglietto da visita, valorizzando anche altri canali (se sei un gran comunicatore web, ad esempio, puoi segnalare siti che hai realizzato, foto raccolte in Instagram, video caricati su YouTube, ecc…).
  • pubblica annunci (se ti pare utile, e consulta prima la scheda)
  • visita di persona società, associazioni, circoli, fiere, ecc.
  • attiva la rete dei tuoi contatti (vecchi colleghi, fornitori, amici, ecc.) e avvicinati alle persone che ti sembrano influenti e che sai lavorano in settori di tuo interesse
  • invia e-mail, ma usa anche il telefono! Farti sentire da un'azienda qualche giorno dopo l'invio del CV può essere un buon modo di "rinforzare" il messaggio del tuo interesse per loro
  • non scordare di ringraziare chi ti risponde, ti rilascia informazioni, ti aiuta! 

Cerca nel mercato aperto

  • prepara una lettera di risposta ad annuncio standard, e tienila pronta con il curriculum vitae (costituiranno la base che poi andrà personalizzata a seconda delle inserzioni considerate)
  • cura i rapporti con i servizi pubblici per l'impiego, le agenzie di collocamento e di somministrazione

Prepara il colloquio di lavoro

A questo punto, te la giochi tu: buona fortuna!



ultimo aggiornamento: Tue Jan 07 18:30:38 CET 2020
Attivarsi nella ricerca di impiego