la Regione dalla A alla Z Chiudi

Formazione

Fri Dec 01 12:45:00 CET 2017

UniUD - 6 progetti per attività di ricerca - Progetto HEaD - Avviso

“L’Università degli Studi di Udine, con la realizzazione del progetto HEaD “Higher education and development” Operazione 2 – finanziato a valere sul POR FSE 2014-2020 Asse 3 Programma specifico n. 25 (Decreto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia n. 282/LAVROU del 1 febbraio 2016) – intende:
a) favorire il rafforzamento del sistema scientifico regionale e la sua attrattività anche a livello internazionale;
b) favorire le relazioni tra il sistema universitario e della ricerca e il tessuto economico, produttivo e sociale;
c) potenziare la domanda di ricerca e di innovazione espressa dal sistema economico e il rafforzamento dei processi di trasferimento tecnologico e di diffusione dell’innovazione per conseguire obiettivi di competitività;
d) contribuire all’inserimento occupazionale dei destinatari, inserendoli sin dalle prime fasi dei loro percorsi formativi in progetti di valore scientifico;
e) sostenere la formazione nel campo della ricerca e del trasferimento delle conoscenze al tessuto economico, produttivo e sociale.
 
HEaD intende selezionare progetti di ricerca presentati da imprese (con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia) da sviluppare mediante il supporto di assegnisti di ricerca (art. 22 L. 240/2010). I progetti dovranno essere coerenti con le aree della strategia di specializzazione intelligente della Regione Friuli Venezia Giulia (nel seguito aree S3) e delle sue traiettorie di sviluppo.
 
Il processo di candidatura prevede due fasi, entrambe condotte tramite la pubblicazione di bandi, uno per le imprese e uno per i beneficiari (assegnisti per lo svolgimento di attività di ricerca).
L’Università degli Studi di Udine ha emanato un bando per selezionare 6 progetti presentati da imprese (da sviluppare tramite assegnisti).

 
 

Scadenza 31 gennaio 2018 ore 12:00.