Il Catalogo regionale della formazione permanente – di seguito Catalogo – costituisce uno strumento prioritario con il quale la Regione fornisce una risposta al bisogno di formazione lungo l'intero arco della vita – lifelong learning - della popolazione in età attiva, a prescindere dalla sua collocazione sul mercato del lavoro.

 

Il Catalogo è costituito da una serie di prototipi formativi rientranti in tre macro aree tematiche – Lingue, Informatica, Professionalizzante – che, a loro volta, si articolano in più aree tematiche di contenuto specifico.

 

L'attuazione del Catalogo avviene attraverso periodici avvisi della Regione e privilegia la domanda della popolazione che individua, nell'ampia offerta, il  corso di formazione e l’ente di formazione.

 

 

Tutti gli enti di formazione possono realizzare l’attività formativa solo se risultano in regola con la normativa regionale in tema di accreditamento delle strutture formative.

 

Le attività formative del Catalogo sono finanziate con risorse pubbliche, di norma del Fondo sociale europeo. La Regione, nei propri avvisi, può prevedere il versamento di una quota di partecipazione da parte dell’utenza che abbatte l’intervento pubblico.

 

 


“CATALOGO REGIONALE DELLA FORMAZIONE PERMANENTE. ATTUAZIONE PER L’ANNUALITA’ 2012”
 

.