Analisi delle dinamiche evolutive delle situazioni di grave difficolta' occupazionale.

Attività di monitoraggio rivolta ad analizzare le dinamiche evolutive delle situazioni di grave difficoltà occupazionale. Quattro sono i filoni di indagine in considerazione delle fonti utilizzate.

CIG: dati INPS ed Ergonet

Dati relativi ai cosiddetti indicatori di crisi ossia le ore di Cassa Integrazione Guadagni erogate (fonte Inps) e gli ingressi in lista di mobilità (fonte Ergonet). Per quanto attiene le prime, l'analisi prende in esame, oltre che i dati totali, anche quelli per tipologia (ordinaria, straordinaria, edilizia), la distribuzione territoriale e per settore; per la seconda, oltre ai dati complessivi, vengono presi in considerazione quelli relativi alla residenza del lavoratore, al genere, all'età, alla tipologia di lista ed infine al settore.

Ritorna all'indice

CIGS: statistiche dai verbali e dai modelli solid 1

Analisi degli indicatori di crisi in regione in particolare per quanto riguarda il ricorso alla Cassa Integrazione Speciale, fornendo un monitoraggio su numero di imprese (sedi principali e unità locali) e di lavoratori coinvolti. Le informazioni sono state estrapolate dalla documentazione necessaria all'autorizzazione delle ore di CIGS, quindi, come fonte dei dati, sono stati utilizzati principalmente due tipi di documenti: i verbali d'esame congiunto ed i modelli SOLID 1 inviati al Ministero del Lavoro. Data la tipologia di fonte tali dati non possono essere confrontati con quelli pubblicati mensilmente dall'INPS.

 

Ritorna all'indice

CIGO: statistiche dagli elaborati Inps delle Commissioni provinciali per le integrazioni salariali

Come fonte dei dati sono stati utilizzati i tabulati dell'INPS vagliati nelle Commissioni Provinciali per le Integrazioni Salariali della Gestione Ordinaria INDUSTRIA (sono dunque esclusi i dati della Gestione Ordinaria Edilizia). Sui tabulati sono riportate alcune informazioni essenziali quali: codice identificativo dell'impresa e denominazione impresa, comparto di attività, comune e provincia in cui ha sede l'unità locale o impresa coinvolta da CIGO, il numero di addetti totali dell'azienda ed il numero di addetti interessati da CIGO con il corrispettivo di ore di trattamento di Cassa. Sia per il numero di addetti in CIGO sia per il numero di ore totali di CIGO è disponibile il dettaglio della mansione svolta (operaio o impiegato), purtroppo invece è assente qualsiasi informazione relativa al genere dei lavoratori. Data la tipologia di fonte tali dati non possono essere confrontati con quelli pubblicati mensilmente dall'INPS.

 

Ritorna all'indice

Cassa integrazione guadagni straordinaria (con i provvedimenti ministeriali di cigs)

Dati organizzati per ordine cronologico, per ambito territoriale e alfabetico d’impresa, per alfabetico di impresa e ordine cronologico.

 

Ritorna all'indice