Al via la consultazione del partenariato per la programmazione del POR FESR 2021-2027.

La Commissione europea, nel maggio 2018 ha dato avvio alle attività di definizione del quadro finanziario e normativo per il prossimo periodo di programmazione 2021-2027, attraverso la presentazione delle proposte del nuovo bilancio europeo e dei regolamenti relativi alla nuova Politica di coesione. La definizione dei Regolamenti è il frutto di un intenso confronto interistituzionale tra Commissione, Consiglio e Parlamento europeo, avvenuto nel corso del 2019 e ancora in corso.

In questo quadro, nel mese di marzo 2020 i cittadini della Regione sono stati invitati a partecipare ad una prima consultazione esterna attraverso la compilazione di un questionario on-line attraverso il quale la Regione si è aperta a ricevere risposte e sollecitazioni sugli indirizzi regionali sulla politica di Coesione.

Il 14 luglio 2020 ha preso formalmente avvio la programmazione 2021 – 2027 con il primo momento pubblico di coinvolgimento degli stakeholders regionali, organizzati in tavoli partenariali in applicazione del Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione, del 7 gennaio 2014, recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d’i nvestimento europei.
La sessione plenaria ha visto l’illustrazione generale dei cinque Obiettivi di Policy (OP) della Politica di Coesione – un’Europa più intelligente (OP1), un’Europa più verde (OP2), un’Europa più connessa (OP3), un’Europa più sociale (OP4) e un’Europa più vicina ai cittadini (OP5) – letti attraverso la lente dei fondi FSE e FESR (compresa la Cooperazione Territoriale Europea). 

L’Autorità di gestione del FESR, per competenza, è chiamata a organizzare i momenti di confronto con il partenariato su quattro obiettivi di policy. La prima tornata di incontri è stata così calendarizzata:

20 luglio – Obiettivo di Policy 1 – Un’Europa più intelligente

22 luglio – OBIETTIVO DI POLICY 2 – Un’Europa più verde

22 luglio - OBIETTIVO DI POLICY 3 – Un’Europa più connessa

24 luglio – OBIETTIVO DI POLICY 5 – Un’Europa più vicina ai cittadini
- Focus group Aree interne
- Focus group Strategie urbane