Thu Mar 14 14:15:00 CET 2019

INTERREG EUROPE - Forum di cooperazione interregionale “LET’S COOPERATE”

Il prossimo 10 aprile si terrà a Bruxelles la quinta edizione del Forum “LET’S COOPERATE”, che si pone l’obiettivo di fare il punto sui risultati e sull'impatto sin qui ottenuto dal programma INTERREG EUROPE che ha sinora approvato 184 progetti di cooperazione interregionale, ai quali si aggiungeranno i progetti del quarto bando, la cui approvazione è prevista entro fine marzo 2019.

Il nucleo centrale dell'evento rimane lo scambio di idee, esperienze nonchè il networking con partners di tutta Europa ed è rivolto sia a coloro che sono interessati a collaborare con altre regioni europee, ma anche a tutti coloro che vogliono esplorare e conoscere il mondo della cooperazione interregionale attraverso l’attività ed i risultati concreti raggiunti dai progetti finanziati in tema di: ricerca e innovazione, competitività delle PMI, economia a basse emissioni di carbonio, ambiente ed efficienza delle risorse.
Sono anche previste sessioni di policy matchmaking tematiche rivolte in particolare alle Autorità di Gestione, o enti intermediari, non ancora coinvolti in progetti di cooperazione interregionale.
L’evento è quindi rivolto a :
- Autorità di gestione ed altre organizzazioni responsabili dei programmi dei fondi strutturali e di investimento;
- Autorità regionali, locali, nazionali;
- Agenzie, istituti di ricerca, organizzazioni politiche tematiche;
- Rappresentanti di reti e comunità tematiche europee;
- Rappresentanti di istituzioni europee competenti nei temi da Interreg Europe

L'ammissione all'evento è gratuita. Tutti i partecipanti devono accedere alla community di Interreg Europe per registrarsi all'evento.
A causa dei limiti di capacità, l’organizzazione si riserva il diritto di limitare il numero di partecipanti per organizzazione. Inoltre, per i progetti Interreg Europe, la partecipazione è limitata a un rappresentante per progetto e dovrebbe essere coordinata con il Lead partner.

Il giorno successivo, 11 aprile 2019, è inoltre previsto un Workshop dedicato ai partners progettuali per lo scambio di esperienze sulle varie fasi di attuazione di un progetto di cooperazione interregionale (trasferimento buone pratiche, mobilizzazione stakeholdes, redazione e attuazione Action Plan).