15.09.21

Interreg Italia-Slovenia: Progetto ENGREEN – Eventi di settembre nel Veneto Orientale

Nell’ambito del progetto ENGREEN -finanziato dal Programma Interreg Italia-Slovenia- per il mese di settembre VeGAL ha in programma diversi eventi finalizzati a promuovere le aree verdi del Veneto Orientale, sensibilizzando adulti e bambini al rispetto dell’ambiente.

Le prime iniziative in programma si sono svolte  domenica 12 settembre in occasione della  Festa delle Risorgive di Cinto Caomaggiore. Si tratta di un doppio appuntamento. Al mattino si è tenuto il convegno “ Il parco oggi e domani”, dedicato al Parco dei fiumi Lemene, Reghena e laghi di Cinto. Sono stati presentati i progetti dei workshop “We Need Space” e si è tenuta la cerimonia di premiazione del co ncorso fotografico “Scatti di paesaggio”, con la possibilità di visitare la mostra con le immagini più suggestive selezionate dalla giuria. Al pomeriggio, invece, si è svolto un laboratorio di disegno per bambini dal titolo “ Il favoloso mondo dei laghi”.

Il secondo appuntamento di settembre sarà invece  sabato 18 settembre per una  giornata in bicicletta da Caposile a Jesolo, tra splendidi paesaggi fluviali e interessanti siti archeologici. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Studi Umanistici e con il patrocinio del Comune di Jesolo. I partecipanti si troveranno a Caposile, dove potranno noleggiare gratuitamente le biciclette per percorrere la greenway del Sile che conduce fino a Jesolo. Qui raggiungeranno il sito archeologico delle Antiche Mura di Jesolo per una visita guidata in collaborazione con gli archeologi dell’U niversità Ca’ Foscari di Venezia. Percorrendo la strada panoramica che costeggia la laguna di Venezia si arriverà poi a Lio Maggiore e, terminato il pranzo, si raggiungerà la medievale Torre Caligo, per un’altra breve visita guidata.

Ultimo evento del mese, una mattinata di  visite guidate gratuite al Parco Fellini di San Donà di Piave, un parco pubblico che costituisce un vero e proprio bosco all’interno della città. L’evento, con il patrocinio del Comune di San Donà e in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Sandonatese e l’A ssociazione culturale-naturalistica “Il Pendolino”, si svolgerà domenica  19 settembre, dalle ore 9 alle ore 12. Le visite sono rivolte ad adulti e bambini, che saranno suddivisi in gruppi di visita distinti. Le esperte guide condurranno grandi e piccoli alla scoperta della composizione floristica e degli aspetti culturali, paesaggistici e naturalistici del parco.