la Regione dalla A alla Z Chiudi

14.05.19

INTERREG MED – Apertura secondo bando progetti orizzontali

Il bando per progetti orizzontali, rispetto al precedente, sarà ad uno step e rimarrà aperto dal 9 maggio a 27 giugno 2019 ed avrà un budget complessivo di circa 12,5 Meuro (fondi FERS + cofinanziamenti nazionali + IPA).

E’ prevista l’approvazione di un numero indicativo di 8 progetti, corrispondenti alle 8 comunità tematiche istituite dal programma Interreg MED: tre in tema di innovazione (crescita blu, crescita verde e innovazione sociale e creativa), tre in tema di low carbon economy (efficienza energetica edifici, energie rinnovabili e trasporti urbani sostenibili), una in tema di turismo sostenibile ed una in tema di protezione della biodiversità.

Nell'ambito di questo bando, il principio di capitalizzazione comporta un contenuto molto preciso, composto da attività di "trasferimento", "mainstreaming" e "collegamento strategico". Questi principi fondamentali rappresentano l'identità del programma Interreg MED e sono coerenti con la promozione dello sviluppo, del buon governo e sono sostenuti dalla politica di coesione dell'Unione europea.

L'obiettivo è passare da una comunità di progetti in rete ad un partenariato vivace e coeso attraverso un approccio altamente cooperativo, che miri a:
- fornire un supporto strutturato alla comunità tematica dei progetti approvati Interreg MED (modulari e strategici, se del caso), integrando pienamente i principi chiave del programma Interreg MED, in particolare il principio della "capitalizzazione";
- attivare sinergie e generare il valore aggiunto della cooperazione transnazionale, sia a livello tematico che territoriale, assicurando la più ampia copertura geografica possibile;
- promuovere il trasferimento e rafforzare la capitalizzazione degli strumenti/misure e dei risultati elaborati congiuntamente;
- coinvolgere il livello politico al fine di assicurare un efficace trasferimento nelle politiche/strumenti mainstreaming;
- collegarsi con altre comunità tematiche Interreg MED e con il progetto PANORAMED per migliorare le modalità di governance e di mainstreaming;
- Collaborare con il Segretariato del programma e con le autorità nazionali, al fine contribuire alla visibilità e all'identità del Programma MED Interreg.

Al fine di assicurare la continuità dell’attività, il bando prevede che solo i partners che attualmente partecipano ai progetti orizzontali già in corso, possano candidarsi al ruolo di capofila, indipendentemente dalla comunità tematica.

Per garantire un'elevata copertura geografica, i partners capofila devono includere almeno un partner proveniente da un paese Interreg MED non incluso nel progetto orizzontale approvato al primo bando per progetti orizzontali, nell'ambito dell'obiettivo specifico (o sottotema per l'asse 1) considerato.
• La fase di presentazione dell’application form è aperta dal 9 maggio 2019 al 27 giugno 2019, a mezzogiorno (ora locale della Francia).
• Il caricamento degli allegati obbligatori sarà consentito entro il 4 ottobre 2019, a mezzogiorno (ora locale della Francia).