27.03.19

Disponibili le slide dell'evento URBACT tenutori a Udine il 25 marzo 2019

La cooperazione territoriale e lo sviluppo delle città verso la nuova politica di coesione europea al centro dell’evento organizzato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani) in qualità di National Point URBACT, ed il Comune di Udine il 25 marzo scorso.
A presenziare l’evento svoltosi presso il Salone del Popolo del Palazzo d’Aronco, l’assessore regionale alle autonomie locali, sicurezza, immigrazione, politiche comunitarie e corregionali all'estero, Pierpaolo Roberti alla presenza del Sindaco di Udine, Pietro Fontanini e dell’Assessore alla Cultura, Progetti europei, Fabrizio Cigolot.
Rappresentanti politici ed esperti di settore hanno condiviso necessità e prospettive ed approfondito temi e buone pratiche capaci di orientare il dibattito politico sulla coesione del futuro, rendendo la cooperazione territoriale europea una pietra miliare per politiche integrate e di impatto sui territori. Si è sottolineato come la collaborazione tra città e regioni europee abbia favorito negli anni la definizione di approcci innovativi per lo sviluppo sostenibile e la crescita economica e sociale, anche e soprattutto, attraverso progetti che hanno favorito un’azione di rete e di scambio, di conoscenze e visioni capaci di disegnare un assetto futuro più solido e integrato dei contesti locali a livello europeo.

Di seguito le slide dell’evento: