la Regione dalla A alla Z Chiudi

Wed Oct 10 11:40:00 CEST 2018

INTERREG MED: Convegno di presentazione del progetto PANORAMED – Rimini, 24 ottobre

L’Italia partecipa all’attuazione del Progetto PANORAMED, finanziato nell’ambito dell’Asse 4 del Programma di cooperazione transnazionale INTERREG MED 2014-2020, per sviluppare e condividere strumenti di governance con specifico riferimento al turismo costiero e marittimo, alla sorveglianza marittima, all'innovazione e, quale tema trasversale, ai migranti. Il progetto ha due obiettivi principali:
1) favorire la creazione di un forum permanente di soggetti - istituzioni pubbliche, organizzazioni internazionali, istituti di ricerca, stakeholders - per contribuire al dibattito sulle questioni più rilevanti per il Mediterraneo e 2) promuovere progetti strategici e qualificati nei due temi prioritari attualmente oggetto di analisi, turismo costiero e marittimo e sorveglianza marittima. La Regione Marche, in qualità di Country Coordinator per l’Italia del progetto PANORAMED, e l’Agenzia per la coesione territoriale, partner di progetto, nell’ambito della XXXV Assemblea dell’ANCI, organizzano una giornata di presentazione e di confronto con il partenariato istituzionale, economico e sociale sui temi strategici del progetto in vista del lancio della call a valere sull’Asse 4 del Programma INTERREG MED. La giornata prevede una presentazione delle finalità e degli impatti potenziali del progetto PANORAMED e due momenti successivi. Nel primo, saranno presentati i temi strategici e i task trasversali su cui sono state avviate puntuali analisi di campo per individuare punti di forza e debolezza della progettualità ad oggi messa in campo nel quadro dei programmi di cooperazione. Tale attività è finalizzata a contribuire all’individuazione dei contenuti della prossima call nonché ad individuare elementi per il confronto con gli stakholders che contribuiscono alla definizione delle politiche in tali campi o che ne sono direttamente o indirettamente beneficiari. Il secondo è specificamente finalizzato ad avviare un primo confronto con Istituzioni pubbliche – nazionali e regionali -, enti di ricerca e rappresentanti del partenariato economico e sociale da intendersi come avvio di un percorso strutturato di ascolto e di confronto con i territori ed i soggetti interessati per contribuire a meglio indirizzare la progettualità che sarà sviluppata nell’ambito del Programma MED e a qualificare il dibattito in corso in vari contesti sul miglioramento degli strumenti di governance per il Mediterraneo.

 In considerazione della capienza limitata della sala, si chiede di dare conferma della partecipazione compilando il format al seguente link: https://goo.gl/forms/1DuhtNVr2wz556gW2