Tue Jun 05 13:37:00 CEST 2018

Incontro di lavoro e viaggio studio di INNOVACT sul confine Italia (FVG)/Slovenia

Bruxelles, Lubiana, Trieste, Gorizia, San Daniele, 4-8 giugno 2018

Nella settimana dal 4 al 9 giugno, rappresentanti di Stati e regioni dell’America Latina parteciperanno ad un’iniziativa messa in campo da INNOVACT, piattaforma leader a Bruxelles nel campo della cooperazione transfrontaliera. Mescolando incontri di lavoro e viaggi studio lungo le regioni di confine degli Stati Membri, l’obiettivo è condividere le migliori esperienze europee nel campo dei progetti di cooperazione transfrontaliera e riproporle nel contesto americano. Per i partecipanti, provenienti dalle più svariate regioni dell’America Latina, gli incontri sono un’o ccasione unica per acquisire un’esperienza diretta di tali iniziative al fine di adattarle ai rispettivi Paesi di origine. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Slovenia sono due delle istituzioni che ospiteranno tali incontri/viaggi studio, in quanto protagonisti diretti dei progetti di cooperazione Italia-Slovenia. Dopo la sessione di lavoro a Bruxelles, i partecipanti verranno trasferiti a Lubiana e da lì inizierà un viaggio alla scoperta degli attuali programmi di sviluppo transfrontaliero. Si toccheranno le città di Trieste e Gorizia, fra il 6 e il 7 giugno (ospiti anche del Programma di cooperazione V-A Interreg Italia-Slovenia 2014-2020) per poi fare tappa a San Daniele il giorno successivo e rientrare a Lubiana. Molte le istituzioni chiamate a raccontare le proprie esperienze: dall’università di Nova Gorica, con il progetto CITIUS, all’A genzia per l’Energia della Slovenia nel quadro della cooperazione con l’Ungheria, passando per l’E RSA della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, impegnata insieme alla Slovenia ad uniformare la regolamentazione per la DOP dell’olio d’oliva al consorzio Agrifood di San Daniele, affermata realtà enogastronomica con alle spalle numerosi progetti transfrontalieri con Austria, Slovenia, Grecia, Portogallo e Spagna.