Wed Mar 01 10:26:00 CET 2017

INTERREG EUROPE: apertura ufficiale 3° Bando

Il 1° marzo si è ufficialmente aperto il 3° bando del programma che si chiuderà il prossimo 30 giugno 2017.

Sul sito ufficiale del programma è possibile reperire le informazioni e scaricare la documentazione relativa al bando.

Il bando riguarda i seguenti 4 Assi tematici:

1)      Ricerca e innovazione
2)      Competitività PMI
3)      Low – carbon economy
4)      Ambiente ed efficienza delle risorse

Il budget FESR disponibile (esclusa la quota di cofinanziamento nazionale) ammonta a 145 milioni di euro.

Chi può partecipare?

-        Autorità di gestione e altri organismi responsabili dell’attuazione dei programmi finanziati dal Fondi strutturali e di investimento (POR FESR/FSE; programmi CTE)
-        Autorità pubbliche nazionali/ regionali/locali
-        Agenzie, Istituti di ricerca, organizzazioni politiche
-        Rappresentanti di networks e comunità tematiche europee
-        Partners e stakeholders di progetti Interreg Europe
-        Rappresentanti di Istituzioni UE competenti nei temi trattati dal programma Interreg Europe

Modalità di presentazione della proposta progettuale:

RACCOMANDAZIONI per i potenziali applicants:

1) iscriversi alla “ Community Interreg Europe
2) focalizzarsi su tematismi non sufficientemente rappresentati nei 130 progetti già approvati dal programma, in particolare sui temi ricompresi nell’ Asse 4, quali ad es. energie rinnovabili, gestione delle acque, ed il tema degli strumenti finanziari.
3) coinvolgere nel partenariato soggetti o regioni non ancora rappresentati nei precedenti bandi (elenco regioni in allegato ai Terms of references)
3) esaminare con attenzione la sezione “ projects ” (articolata in 5 sotto-sezioni) del sito ufficiale del programma e le sezioni ricerca partners/idee progettuali
4) utilizzare gli strumenti messi a disposizione del programma (tools di autovalutazione, feedback personalizzati, webinars, tutorials, etc)

IMPORTANTE!
Il Forum, dedicato in particolare al 3° bando del programma, è aperto ai potenziali beneficiari dei 28 Paesi UE oltre a Svizzera e Norvegia.
Nel corso dell’evento, oltre alle sessioni plenarie, sono previsti 4 workshops tematici paralleli dove verranno fornite tutte le informazioni chiave per la redazione di una proposta progettuale di successo. Ogni workshop verrà ripetuto 5 volte e verrà data la possibilità, ai partecipanti, di poter beneficiare delle opportunità di networking  e di ricerca partners, nonchè di prenotare colloqui personalizzati con il personale del Segretariato del programma.

Per ulteriori informazioni: Ginetta Nazzi (ginetta.nazzi@regione.fvg.it; 040/3775986)