Tue Jan 05 15:00:00 CET 2016

Approvato il programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020

Il 15 dicembre 2015 la Commissione europea ha formalmente approvato il programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 con un budget complessivo di 91.6 milioni di euro, di cui quasi 77 milioni di  finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Il Programma interessa un’area totale di 19.841 km² con una popolazione di circa 3 milioni di abitanti. L’intera area del Programma comprende 5 regioni statistiche italiane di livello NUTS 3 (province di Venezia, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste) e 5 regioni statistiche slovene (Notranjsko-primorska, Osrednjeslovenska, Gorenjska, Obalno-kraška e Goriška).
Il Programma aiuterà la regione frontaliera a incrementare la collaborazione tra il settore pubblico e privato, e a investire in un sistema di trasporto intelligente.
Per rispondere ai bisogni e alle sfide dell’Area Programma sono stati definiti i seguenti Assi Prioritari:
·         Asse Prioritario 1 "Promozione delle capacità d'innovazione per un'area più competitiva";
·         Asse Prioritario 2 "Cooperazione per la realizzazione  di strategie per la riduzione delle emissioni di carbonio";
·         Asse Prioritario 3 "Protezione e promozione delle risorse naturali e culturali";
·         Asse Prioritario "4 "Rafforzare la capacità istituzionale e la "governance" transfrontaliera";
·         Asse Prioritario 5 "Assistenza tecnica".
L’insediamento del  Comitato di Sorveglianza del Programma è programmato  nel mese di  gennaio 2016. Seguiranno l’evento di lancio del Programma, unitamente a quello di chiusura della programmazione 2007-2013,  e la pubblicazione  del primo bando per la selezione dei progetti,  previsto nella primavera 2016.

Per ulteriori informazioni visitare il  sito ufficiale del Programma

Cliccare qui per la pagina regionale dedicata al Programma.