Descrizione del Programma

Il Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 è stato approvato dalla Commissione Europea con propria decisione C(2015)9285 del 15/12/15, notificata ufficialmente per il tramite del circuito informatico SFC2014 in data 21 dicembre 2015 e da ultima modificata con decisione C(2017) 6247 del 14/09/17.

Con una dotazione finanziaria di oltre 90 milioni di euro, il Programma Interreg V-A Italia-Slovenia, sosterrà la strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva come prevista dalla strategia Europa 2020, investendo risorse significative sulla crescita e l'innovazione, sulla qualità della vita e la sostenibilità ambientale ed anche sostenendo una pubblica amministrazione più efficiente. Il Programma interesserà il settennio di programmazione europea 2014-2020 e si svilupperà in un’ottica di continuità con quanto realizzato nel precedente periodo 2007-2013, che ha finanziato 87 progetti nei settori della competitività, ricerca e innovazione, tutela e valorizzazione delle risorse culturali e naturali e servizi transfrontalieri.

Ritorna all'indice

Area del Programma

La copertura geografica del Programma è stata ridotta rispetto al periodo 2007-2013, riportandola alla configurazione dei precedenti INTERREG II e INTERREG III. Questa scelta dovrebbe favorire una maggiore coerenza tra l’area del Programma e le specifiche relazioni transfrontaliere evitando squilibri nell’attuazione progettuale.
L’area su cui insiste il Programma si estende su una superficie di 19.841 km² con una popolazione totale di circa 3 milioni di abitanti. L’intera area comprende 5 regioni statistiche italiane  - cosiddette NUTS 3 – ovvero, per la Regione Friuli Venezia Giulia, le province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste e per la Regione del Veneto la sola provincia di Venezia e 5 regioni statistiche slovene Notranjsko-primorska, Osrednjeslovenska, Gorenjska, Obalno-kraška e Goriška. A livello di NUTS 2 sul versante italiano, le regioni coinvolte sono il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, mentre sul versante sloveno sono la Vzhodna Slovenija e la Zahodna Slovenija.
L’area di cooperazione comprende diversi modelli di sviluppo territoriale. Un esempio particolare è rappresentato dall’area funzionale compresa tra i comuni di Gorizia (IT), Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba (SLO) il cui modello di sviluppo è basato sulla presenza di un confine che nel corso della sua esistenza ha presentato diversi gradi di apertura. In tale contesto nel 2011 è stato istituito un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (di seguito, in breve, GECT) - forma più avanzata di cooperazione territoriale transfrontaliera a livello europeo - i cui obiettivi sono quelli di una gestione comune in campo sanitario, nonché una modernizzazione ed innovazione in materia ambientale, infrastrutturale, in tema di trasporto urbano, logistica, energia e sviluppo economico.
L’area del Programma, altamente eterogenea in termini geografici, comprende zone costiere, catene montuose, aree rurali e urbane e zone lagunari.

 

Ritorna all'indice

Priorità di investimento e obiettivi specifici

Tutti i programmi nel quadro della politica di coesione devono contribuire alla Strategia Europa 2020 per una crescita, intelligente, sostenibile e inclusiva per raggiungere una coesione territoriale, economica e sociale.
Per tale finalità esiste un Quadro Strategico Comune che fornisce i principi guida per le azioni finanziate dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE)  e l’identificazione di 11 Obiettivi tematici (OT) collegati direttamente alle priorità della Strategia Europa 2020 . Vengono anche indicate le c.d. Priorità di investimento (PI) .

Il Programma ha selezionato, secondo la logica della concentrazione tematica, 4 Obiettivi tematici e 6 Priorità di investimento e il suo obiettivo generale risulta il seguente: “Promuovere l'innovazione, la sostenibilità e la governance transfrontaliera per creare un'area più competitiva, coesa e vivibile”.

I seguenti quattro assi prioritari, declinati in obiettivi specifici (OS), sono stati identificati per rispondere ai bisogni e alle sfide dell’area Programma.

Asse prioritario 1: Promozione delle capacità d'innovazione per un'area più competitiva
OT1: rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione
PI 1b: promuovere gli investimenti delle imprese in R&I sviluppando collegamenti e sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo e il settore dell'istruzione superiore, in particolare promuovendo gli investimenti nello sviluppo di prodotti e servizi, il trasferimento di tecnologie, l'innovazione sociale, l'ecoinnovazione, le applicazioni nei servizi pubblici, lo stimolo della domanda, le reti, i cluster e l'innovazione aperta attraverso la specializzazione intelligente, nonché sostenere la ricerca tecnologica e applicata, le linee pilota, le azioni di validazione precoce dei prodotti, le capacità di fabbricazione avanzate e la prima produzione, soprattutto in tecnologie chiave abilitanti, e la diffusione di tecnologie con finalità generali
OS 1.1.: Migliorare la cooperazione tra soggetti chiave al fine di promuovere il trasferimento di conoscenze e le attività innovative nei settori chiave dell'area

Risultato atteso
Accresciuta cooperazione tra i soggetti chiave del sistema d'innovazione, rafforzati cluster transfrontalieri d'innovazione e reti durature transfrontaliere nei settori chiave dell'area ammissibile, riflessi su livelli di risultati tangibili (prodotti e /o servizi sviluppati congiuntamente).

Asse prioritario 2: Cooperazione per la realizzazione  di strategie per la riduzione delle emissioni di carbonio
OT 4: sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori
PI 4e: promuovendo strategie per basse emissioni di carbonio per tutti i tipi di territorio, in particolare le aree urbane, inclusa la promozione della mobilità urbana multimodale sostenibile e di pertinenti misure di adattamento e mitigazione
OS 2.1: Promozione dell’attuazione di strategie e piani d’azione che promuovano l’efficienza energetica e migliorino le capacità territoriali per una pianificazione congiunta della mobilità a bassa emissione di carbonio

Risultato atteso
Adozione e attuazione di strategie a basse emissioni di carbonio che incoraggino il risparmio energetico e promuovano l'uso di sistemi di trasporto alternativi e l’utilizzo di fonti di energia alternative.

Asse prioritario 3: Protezione e promozione delle risorse naturali e culturali
OT 6: preservare e tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse
PI 6c: conservando, proteggendo, promuovendo e sviluppando il patrimonio naturale e culturale
PI 6d: proteggendo e ripristinando la biodiversità e i suoli, e promuovendo i servizi per gli ecosistemi, anche attraverso Natura 2000 e l'infrastruttura verde
PI 6f: promuovendo tecnologie innovative per migliorare la tutela dell'ambiente e l'uso efficiente delle risorse nel settore dei rifiuti, dell'acqua e con riguardo al suolo o per ridurre l'inquinamento atmosferico
OS 3.1.: Conservazione, protezione, promozione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale
OS 3.2.: Rafforzare la gestione integrata degli ecosistemi per uno sviluppo sostenibile del territorio
OS 3.3.: Sviluppo e la sperimentazione di tecnologie verdi innovative per migliorare la gestione dei rifiuti e delle risorse idriche

Risultato atteso OS 3.1.
Valorizzazione e promozione delle risorse naturali e culturali dell’area di cooperazione al fine di attrarre la domanda di  turismo sostenibile
Risultato atteso OS 3.2.
Rafforzata gestione degli ecosistemi e promosso ripristino della biodiversità attraverso infrastrutture verdi e servizi ecosistemici
Risultato atteso 3.3.
Innovazione ottimizzata nella gestione dei rifiuti e delle risorse idriche così come nella qualità dell'aria attraverso la sperimentazione e la realizzazione di tecnologie verdi

Asse Prioritario 4: Rafforzare la capacità istituzionale e la "governance" transfrontaliera
OT 11: rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un'amministrazione pubblica efficiente
PI CTE: rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un'amministrazione pubblica efficiente mediante la promozione della cooperazione giuridica e amministrativa e la cooperazione fra i cittadini e le istituzioni
OS 4.1.: Rafforzare la cooperazione istituzionale attraverso la mobilitazione delle autorità pubbliche e degli operatori chiave dell'area del programma al fine di pianificare soluzioni congiunte per le sfide comuni

Risultato atteso
Rafforzamento della cooperazione transfrontaliera tra i cittadini e le diverse autorità pubbliche nell’area programma

Asse Prioritario 5: Assistenza tecnica
L’Asse 5 ha il seguente Obiettivo specifico:
OS 5.1.: Assicurare una gestione ed attuazione efficiente del Programma.

Risultato atteso
-     Gestione ottimizzata, sia in termini di efficacia sia di efficienza, del programma nel periodo 2014-2020
-     Rafforzamento delle capacità dei beneficiari e dei candidati per la presentazione e l'efficace attuazione dei progetti, in linea con gli obiettivi e i risultati indicati nel programma 

Ritorna all'indice

Temi trasversali

Oltre alla concentrazione tematica sugli obiettivi tematici selezionati, sono stati identificati altri temi complementari che saranno affrontati in maniera trasversale attraverso azioni specifiche nei diversi Assi prioritari:

  • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione: perseguire innovazione e competitività nei diversi settori parte della strategia del Programma;
  • PMI: considerare le PMI del territorio e il settore delle imprese come un obiettivo speciale per azioni specifiche dedicate;
  • Istruzione, intervenire sulle competenze del capitale umano senza le quali una serie di azioni risultati attesi di molte azioni non potrebbero essere raggiunti;
  • Inclusione sociale, per favorire le attività di gruppi svantaggiati secondo i principi di pari opportunità e non discriminazione;
  • Occupazione per una crescita di tipo inclusivo che favorisca l’occupazione soprattutto giovanile.

Ritorna all'indice

Dotazione finanziaria

Il piano finanziario del Programma ammonta a totali € 91.682.299,00, di cui € 77.929.954,00 di dotazione dal FESR ed € 13.752.345,00 come co-finanziamento nazionale (pubblico e privato).

La dotazione FESR è suddivisa come segue:
24 %, pari ad € 18.703.189,00, per la promozione dell’innovazione e competitività (Asse prioritario 1).

15 %, pari ad € 11.689.493,00, per favorire la transizione verso una società a bassa emissione di carbonio (Asse prioritario 2).

35 %, pari ad € 27.275.484,00, per sostenere la salvaguardia e valorizzazione delle risorse naturali e culturali (Asse prioritario 3),

20 %, pari ad € 15.585.991,00, per migliorare lo sviluppo di capacità e della governance transfrontaliera (Asse prioritario 4);

6 %, pari ad € 4.675.797,00, per l’Assistenza Tecnica, al fine di garantire la gestione efficace del Programma e di assicurare il corretto funzionamento delle sue Autorità e strutture (Asse prioritario 5).

 

Ritorna all'indice

Strutture di Programma

In conformità con gli articoli 21-25 del Regolamento (UE) n. 1299/2013, per la gestione e il controllo del Programma sono state designate le seguenti autorità e strutture:

Autorità di Gestione (AdG): responsabile per la gestione e l'attuazione del Programma nei confronti della Commissione Europea;

Autorità di Certificazione (AdC): responsabile per la certificazione delle dichiarazioni di spesa e le domande di pagamento prima della loro trasmissione alla Commissione Europea;

Autorità di Audit (AdA): responsabile della verifica dell’efficace funzionamento del sistema di gestione e dei controlli. L'AdA sarà assistita da un Gruppo di Revisori composto da rappresentanti di entrambi gli Stati Membri che partecipano al Programma;

Comitato di Sorveglianza (CdS): responsabile della supervisione e monitoraggio dell’attuazione del Programma e della selezione delle operazioni;

Organismo Intermedio (OI): responsabile della gestione e dell’attuazione dell’ITI. Il ruolo e le funzioni dell’OI GECT GO / EZTS GO sono descritti nella Sezione 4 del Programma di Cooperazione;

Segretariato congiunto (SC): assiste l’AdG e il CdS nello svolgimento delle rispettive funzioni.

I rappresentanti degli Stati membri (SM): autorità nazionali/regionali.

Facendo seguito all’esperienza positiva del periodo di programmazione 2007-2013 , l’Info Point sloveno e le strutture italiane di supporto a livello regionale forniscono informazioni ai potenziali beneficiari del proprio territorio.

La Task Force Italia-Slovenia 2014-2020 è il gruppo di lavoro temporaneo composto dai delegati degli Stati Membri Italia e Slovenia costituito ai fini della predisposizione del Programma Operativo Italia-Slovenia 2014-2020. Tale Task Force ha esaurito i suoi compiti con l'istituzione del Comitato di Sorveglianza del Programma, riunitosi per la prima volta a Nova Gorica l'8 marzo 2016.  

Ritorna all'indice

Progetti finanziati (aggiornato a luglio 2018)

Il Programma Interreg V-A Italia-Slovenia finanzierà 3 tipologie progettuali di seguito descritte:
 
1) Progetti strategici, caratterizzati da una maggiore rilevanza in termini di attuazione delle strategie dell'Unione europea e del Programma e di concentrazione degli sforzi per una maggiore coesione della nuova area ammissibile. Attraverso la concentrazione di significative risorse su specifiche tematiche, i progetti strategici contribuiscono a produrre risultati positivi e di lungo periodo nell’intera area del Programma, potenziando le opportunità di cooperazione e incoraggiando sperimentazioni e attuazioni congiunte. Questi progetti richiedono maggiori e specifiche competenze istituzionali e tecniche al fine di garantire un impatto più profondo e benefici per l’intera area di cooperazione.
Sarà realizzato un numero limitato di progetti strategici secondo le logiche dell'approccio top-down sugli Assi prioritari 1, 2, 3 e 4 per un importo complessivo stanziato di 27.000.000 Euro (FESR) con la seguente ripartizione:
  • Priorità 1 (OT 1, PI 1b): 6 M€ per 2 progetti;
  • Priorità 2 (OT 4, PI 4e): 6 M€ per 2 progetti;
  • Priorità 3 (OT 6, PI 6c): 7,5 M€ per 3 progetti;
  • Priorità 3 (OT 6, PI 6d): 2,5 M€ per 1 progetto;
  • Priorità 3 (OT 6, PI 6f): 2,5 M€ per 1 progetto;
  • Priorità 4 (OT 11): 2,5 M€ per 1 progetto incentrato sulla protezione civile.
I progetti strategici saranno fondati sul principio di parità di partnership, ovvero sul fatto che ogni progetto deve avere un partenariato bilanciato che comprenda almeno due partner italiani (uno della Regione Friuli Venezia Giulia e uno della Regione del Veneto) e due sloveni. Tale principio si applicherà esclusivamente a questa tipologia di progetti. Data la loro natura strategica e l’impatto previsto nonché il loro contributo all’intero sistema di programmazione, i progetti strategici saranno selezionati attraverso un approccio istituzionale top-down, attraverso il quale temi mirati saranno individuati al fine di migliorare il loro atteso impatto e contributo alla strategia generale del Programma. Ogni progetto strategico avrà una dotazione finanziaria che varierà approssimativamente tra 1,5 e 4 M euro.
 
Il 25 luglio 2018 il Comitato di Sorveglianza del Programma ha approvato, con propria procedura scritta, le graduatorie dei progetti relative al bando mirato per progetti strategici  n. 05/2018 pubblicato il 07 febbraio 2018 e chiuso il 28 marzo 2018. Delle 11 proposte progettuali complessivamente presentate 8 sono state ammesse al finanziamento. 
 
Sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia n. 27 del 4 luglio 2018 è stato pubblicato l’avviso inerente il lancio del bando del Programma mirato alla presentazione di progetti strategici n. 6/2018. I termini per la presentazione delle proposte progettuali sono scaduti il 3 agosto 2018. E' in corso la valutazione delle proposte progettuali ricevute in linea con il manuale di valutazione parte integrante del bando. 
 
2) Progetti standard: con un ammontare di circa 37.000.000 Euro (FESR), tali progetti saranno attuati secondo le logiche dell'approccio bottom up sugli Assi prioritari 1, 2, 3, 4 . Il 15 giugno 2016 sono stati pubblicati i bandi per la presentazione di proposte progettuali standard n. 01/2016, 02/2016, 03/2016, 04/2016, i cui termini sono scaduti il 30 settembre 2016. Sono state presentate 160 proposte a conferma dell’alto interesse del territorio transfrontaliero per le sfide lanciate dal Programma.
 
Il 28 giugno 2017 il Comitato di Sorveglianza ha approvato le graduatorie (vai alla pagina dedicata) dei primi quattro bandi per la presentazione di proposte progettuali standard n. 01/2016, 02/2016, 03/2016, 04/2016. Sono stati ammessi a finanziamento 27 progetti standard.
 
 
3) Progetti per l’attuazione dell’ITI. Sono stati firmati il 3 maggio 2017 i contratti di concessione del finanziamento per i due progetti ITI approvati dal Comitato di Sorveglianza del 22-23 febbraio 2017. I due progetti saranno attuati nel quadro dell'Investimento Integrato Territoriale dell'area transfrontaliera del GECT GO, compresa tra i Comuni di Gorizia, Nova Gorica e Sempeter-Vrtojba. Il primo progetto prevede la realizzazione del "Parco naturale transfrontaliero del fiume Isonzo-Soča" e prevede sia investimenti in infrastrutture (piste ciclabili e aree ricreative) sia azioni di marketing territoriale. Costo del progetto è 5 Milioni di euro. Il secondo progetto prevede lo sviluppo di una rete di servizi transfrontalieri nell'ambito socio-sanitario a favore della comunità dell'area del GECT GO. Sarà realizzato attraverso la collaborazione degli enti e istituzioni operanti nel settore sanitario e sociale dei due Stati e dei tre Comuni. Costo del progetto è 5 Milioni di euro. Attuatore di entrambi i progetti è il Gruppo europeo di cooperazione territoriale GECT GO/EZTS GO, costituito tra i tre Comuni e con sede a Gorizia.

Val all''elenco dei beneficiari. pubblicato dei beneficiari ai sensi del Regolamento (UE) 1303/2013.

Ritorna all'indice

Bandi (aggiornato a agosto 2018)

BANDI APERTI
Nessun bando aperto in corso.
 
BANDI CHIUSI
 
Bando mirato per progetti strategici n. 06/2018
Sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia n. 27 del 4 luglio 2018 è stato pubblicato l’avviso inerente il lancio del sesto bando del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia mirato alla presentazione di progetti strategici.
Le informazioni e la documentazione del bando, i cui termini per la presentazione delle proposte progettuali sono scaduti il 3 agosto 2018,  sono visionabili e scaricabili su questo sito in lingua italiana e slovena.
E' in corso la valutazione delle proposte progettuali ricevute in linea con il manuale di valutazione parte integrante del bando. 
 
Bandi per la presentazione di proposte progettuali standard n. 01/2016, 02/2016, 03/2016, 04/2016
Il 15 giugno 2016 sono stati pubblicati i bandi per la presentazione di proposte progettuali standard n. 01/2016, 02/2016, 03/2016, 04/2016, i cui termini sono scaduti il 30 settembre 2016.
Sono state presentate 160 proposte a conferma dell’alto interesse del territorio transfrontaliero per le sfide lanciate dal Programma.
Il 28 giugno 2017 il Comitato di Sorveglianza ha approvato le graduatorie dei quattro bandi. Su 160 proposte progettuali ricevute, 27 progetti standard sono stati ammessi a finanziamento. Maggiori informazioni sulla documentazione di bandi per la presentazione di proposte progettuali standard n. 01/2016, 02/2016, 03/2016, 04/2016 sono disponibili alla pagina dedicata.
 
Bando mirato per la presentazione di progetti strategici n. 05/2018
Sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia n. 6 del 7 febbraio 2018 è stato pubblicato l’avviso inerente il lancio del quinto bando del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia mirato alla presentazione di progetti strategici. Il termine per la presentazione dei progetti è scaduto il 28 marzo 2018. Le informazioni e la documentazione relativa al bando contenente i termini e le modalità di partecipazione sono visionabili e scaricabili su questo sito in lingua italiana e slovena. Ai sensi dell’art. 6.2 del bando in data 14 maggio 2018 il Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 ha approvato l’elenco dei progetti ammissibili/inammissibili alla valutazione di qualità.
Il 25 luglio 2018 il Comitato di Sorveglianza del Programma ha approvato, con propria procedura scritta, le graduatorie dei progetti relative al bando mirato per progetti strategici  n. 05/2018 pubblicato il 07 febbraio 2018 e chiuso il 28 marzo 2018. Delle 11 proposte progettuali complessivamente presentate 8 sono state ammesse al finanziamento. 

 

Ritorna all'indice

Stato dell’arte (aggiornato a agosto 2018)

03 agosto 2018: scadenza termini per la trasmissione delle proposte progettuali a valere sul bando n. 6/2018.

25 luglio 2018: approvazione delle graduatorie dei progetti relative al bando mirato per progetti strategici  n. 05/2018

4 luglio 2018. Sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia n. 27 del 4 luglio 2018 è stato pubblicato l’avviso inerente il lancio del sesto bando del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia mirato alla presentazione di progetti strategici. Le informazioni e la documentazione del bando contenente i termini e le modalità di partecipazione sono visionabili e scaricabili su questo sito in lingua italiana e slovena.

7 giugno 2018. Il Programma Interreg Italia-Slovenia 2014-2020 ospiterà un gruppo di rappresentanti di Stati e regioni dell’America Latina in visita al confine italo-sloveno. L’incontro è parte di un’iniziativa messa in campo da INNOVACT, una piattaforma leader a Bruxelles nel campo della cooperazione transfrontaliera. L’obiettivo degli incontri lungo le regioni di confine degli Stati Membri è condividere le migliori esperienze europee nel campo dei progetti di cooperazione transfrontaliera e riproporle nel contesto americano. Molte sono le istituzioni chiamate a raccontare le proprie esperienze, tra cui i lead partner dei progetti FISH-AGRO-TECH e SUSGRAPE, finanziati dal Programma di cooperazione V-A Interreg Italia-Slovenia 2014-2020.

31 maggio 2018: EVENTO ANNUALE del Programma Interreg V-A italia-Slovenia 2014-2020 a Štanjel (Slovenia). All'evento hanno partecipato quasi 150 persone, partner dei 29 progetti finanziati (standard e ITI) e rappresentanti istituzionali del programma.

25 maggio 2018: Workshop su "Trattamento dei dati personali e Regolamento (UE) 2016/679 GDPR” riservato ai Lead Partner e Project Partner dei progetti finanziati nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia. L’evento, organizzato dall'Autorità di Gestione del Programma con il supporto del Segretariato Congiunto, si terrà a Gorizia presso l'Auditorium della Cultura Friulana in Via Roma.

7-8 maggio 2018: ottavo incontro a Bled (Slovenia) del Comitato di Sorveglianza del Programma.

11 aprile 2018: pubblicazione sul sito del Programma e sulla presente pagina web (vedi menù a destra) dell'aggiornamento della Lista di accreditamento per esperti indipendenti per la valutazione di qualità delle proposte progettuali approvata con decreto dell'Autorità di Gestione n. 1053/PROTUR del 11/04/2018.

28 marzo 2018: scadenza dei termini per la presentazione di proposte progettuali strategiche.

28 febbraio 2018: workshop riservato ai soli potenziali Lead Partner sloveni a Portorose (presso il Hotel Histrion) sul sistema on line per la presentazioni di proposte progettuali strategiche a valere sul bando n. 05/2018.

26 febbraio 2018: workshop riservato ai soli potenziali Lead Partner italiani  a Trieste (presso presso la “Sala Predonzani” del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in via dell'Orologio, 1) sul sistema on line per la presentazioni di proposte progettuali strategiche a valere sul bando n. 05/2018. Vai alla pagina web dedicata alla notizia cliccando qui

19 febbraio 2018: evento di lancio del Bando mirato per progetti strategici n. 05/2018 a Trieste presso la Stazione Marittima. Vai alla pagina web dedicata alla notizia cliccando qui.

7 febbraio 2018: pubblicato il Bando mirato per progetti strategici n. 05/2018. Vai alla news di approfondimento cliccando qui 

29-30 novembre 2017: settimo incontro a Gorizia (Italia) del Comitato di Sorveglianza del Programma. Di seguito le decisioni assunte in esito all'incontro:

19-20 ottobre 2017: sesto incontro a Gorizia (Italia) del Comitato di Sorveglianza del Programma. Di seguito le decisioni assunte in esito all'incontro:

14 settembre 2017: approvazione da parte della Commissione Europea della modifica del Programma di Cooperazione con propria decisione C(2017) 6247 del 14/09/17.

28 giugno 2017: quinto incontro a Trieste (Italia) del Comitato di Sorveglianza del Programma. Di seguito le decisioni assunte in esito all'incontro:

> bandi per la presentazione di proposte progettuali standard n. 01/2016, 02/2016, 03/2016, 04/2016: il 28 giugno I2017, il Comitato di Sorveglianza ha approvato le graduatorie dei (vai alla pagina dedicata sul sito ufficiale del Programma). Sono 27 i progetti standard ammessi a finanziamento.

24-25 maggio 2017: quarto incontro a Trieste (Italia) del Comitato di Sorveglianza del Programma. Di seguito le decisioni assunte in esito all'incontro:

3 maggio 2017: Firma dei contratti di concessione del finanziamento per i due progetti ITI approvati dal Comitato di Sorveglianza del 22-23 febbraio 2017. I due progetti saranno attuati nel quadro dell'Investimento Integrato Territoriale dell'area transfrontaliera del GECT GO, compresa tra i Comuni di Gorizia, Nova Gorica e Sempeter-Vrtojba. Il primo progetto prevede la realizzazione del "Parco naturale transfrontaliero del fiume Isonzo-Soča" e prevede sia investimenti in infrastrutture (piste ciclabili e aree ricreative) sia azioni di marketing territoriale. Costo del progetto è 5 Milioni di euro. Il secondo progetto prevede lo sviluppo di una rete di servizi transfrontalieri nell'ambito socio-sanitario a favore della comunità dell'area del GECT GO. Sarà realizzato attraverso la collaborazione degli enti e istituzioni operanti nel settore sanitario e sociale dei due Stati e dei tre Comuni. Costo del progetto è 5 Milioni di euro. Attuatore di entrambi i progetti è il Gruppo europeo di cooperazione territoriale GECT GO/EZTS GO, costituito tra i tre Comuni e con sede a Gorizia.

22-23 febbraio 2017: terzo incontro a Trieste (Italia) del Comitato di Sorveglianza del Programma. Di seguito le decisioni assunte in esito all'incontro:

5 gennaio 2017: pubblicato sul sito del GECT GO l’avviso pubblico per l’individuazione dei valutatori indipendenti per la valutazione di qualità delle proposte progettuali dell’ITI GECT GO.

30 settembre 2016: alla scadenza dei termini dei bandi n. 01/2016, 02/2016, 03/2016, 04/2016, sono pervenute 160 proposte progettuali standard. 

15 giugno 2016: sono pubblicati i bandi per la presentazione di proposte progettuali standard n. 01/2016, 02/2016, 03/2016, 04/2016. 

Ritorna all'indice

Lista di accreditamento per esperti indipendenti per la valutazione di qualità delle proposte progettuali

AVVISO 2016 E APPROVAZIONE LISTA

In considerazione dello stato di avanzamento del bando dei progetti standard, l’Autorità di Gestione il giorno 7/10/16 ha provveduto, in esecuzione al proprio decreto 2639/FIN di pari data, a pubblicare l’avviso pubblico per l’istituzione di una lista di accreditamento per esperti indipendenti per la valutazione di qualità delle proposte progettuali sul sito ufficiale del Programma e sul presente sito. A scadenza per la presentazione della domande di accreditamento fissati al giorno 7/11/16 (ore 12:00) ed in esito all’istruttoria svoltasi secondo quanto stabilito dal suddetto avviso, è stata approvata la lista di accreditamento per esperti indipendenti per la valutazione di qualità delle proposte progettuali  come da ultimo integrata in data 10 gennaio 2017.

AGGIORNAMENTO 2018 E APPROVAZIONE LISTA AGGIORNATA

In esecuzione al decreto n. 199/PROTUR del 19/01/2018, in considerazione dell’approvazione del bando per progetti strategici, l’Autorità di gestione ha ritenuto opportuno, in linea con le previsioni dell’avviso pubblicato in data 7/10/16, procedere con l’aggiornamento della lista da ultimo integrata il 10 gennaio 2017. In data 22/01/2017 è stato pertanto pubblicato l’avviso pubblico per l’aggiornamento della lista di accreditamento per esperti indipendenti per la valutazione di qualità delle proposte progettuali sul sito ufficiale del Programma e sul presente sito.

A scadenza per la presentazione della domande fissato al giorno 21/02/2018 (ore 12:00) ed in esito all’istruttoria svoltasi secondo quanto stabilito dal suddetto avviso di aggiornamento, in data 11/04/2018 è stata approvata la lista di accreditamento per esperti indipendenti per la valutazione di qualità delle proposte progettuali aggiornata in esecuzione al decreto dell’Autorità di gestione n. 1053/PROTUR del 11/04/2018.

In data 17/05/18 è stata nominata la commissione che in data 23/05/2018 ha provveduto al sorteggio degli esperti da assegnare ai progetti strategici da valutare e presentati a valere sul bando n. 5/2018.

In data 23/08/18 è stata nominata la commissione che in data 04/09/18  alle ore 14.30 presso la sede della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia in via del Lavatoio 1 a Trieste, provvederà al sorteggio degli esperti da assegnare ai progetti strategici da valutare e presentati a valere sul bando n. 6/2018.

Ritorna all'indice

Eventi di Programma sul territorio (aggiornato a agosto 2018)

Il giorno 27 settembre 2018 a Nova Gorica (Slovenia) l'Autorità di Gestione del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia–Slovenia 14-20, incardinata presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizza, con il supporto del Segretariato Congiunto e  dell'Info Point Sloveno in occasione dell’European Cooperation Day (EC Day), l’evento “IL PROGRAMMA INTERREG NELLA AREA TRANSFRONTALIERA TRA ITALIA E SLOVENIA - Progetti ed esperienze comunicative attraverso i programmi di cooperazione transfrontaliera”. Un’occasione per conoscere il programma Interreg Italia-Slovenia e l’impatto che i progetti finanziati hanno sull’area transfrontaliera tra Italia e Slovenia.
Oltre agli interventi previsti nell’agenda la giornata prevede una visita guidata transfrontaliera in autobus delle aree progettuali del progetto ITI “Isonzo-Soča” finanziati dal Programma.
La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta al pubblico.
È necessaria la registrazione che va effettuata entro il 20 settembre 2018 attraverso il seguente modulo on line.
Maggiori informazioni nel programma qui sotto allegato.

Ritorna all'indice