Descrizione del Programma

La  Commissione Europea ha approvato nel quadro dell'obiettivo cooperazione territoriale europea il programma Interreg IV Italia e Austria per il periodo di programmazione 2007-2013.

Ritorna all'indice

Area del Programma

Il programma operativo Italia/Austria è stato elaborato in collaborazione tra i partner del programma, che sono i Länder austriaci Carinzia, Salisburgo e Tirolo, la Regione Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige.
L'obiettivo generale del programma  “la promozione dello sviluppo equilibrato, sostenibile e duraturo e l'integrazione armoniosa dell'area transfrontaliera, caratterizzata da barriere naturali ed amministrative, nel più ampio contesto territoriale, per rafforzare l'attrattività e la competitività della regione e dei suoi soggetti/protagonisti” si articola in tre obiettivi dai quali derivano le tre priorità del programma.

Ritorna all'indice

Obiettivi

Gli obiettivi specifici si propongono: il  miglioramento delle relazioni economiche e la competitività;  la tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile del territorio; il sostegno alle valutazioni ed il miglioramento della capacità amministrativa.

Ritorna all'indice

Dotazione finanziaria

Il programma dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a euro 80.009.557

Ritorna all'indice

Strutture di Programma sul territorio regionale

Unità di coordinamento regionale  

Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale finanze, patrimonio, coordinamento e programmazione politiche economiche e comunitarie
Area per area per il coordinamento e la programmazione delle politiche economiche, patrimoniali e comunitarie
Servizio per la cooperazione territoriale europea, aiuti di stato e affari generali
Via Udine 9
34132 TRIESTE
Referenti: Sig.a Susanna Buiatti e dott.ssa Gabriella Rigoni
Via Udine 9
I-34132 Trieste
Tel.: +39 040 3775920 - 3775968
E-mail: interreg_italia-austria@regione.fvg.it  

Ufficio controllo I livello (FLC)

L'ufficio incaricato per il controllo di I livello è la Posizione Organizzativa Controlli di I Livello Programmi Fondi Strutturali presso la Direzione centrale finanze, patrimonio, coordinamento e programmazione politiche economiche e comunitarie
Titolare di Posizione Organizzativa: dott. Roberto Piccini
Tel.:040 3775930
Fax 040 3775911
E-mail: roberto.piccini@regione.fvg.it
Collaboratore: dott. Alessandro Bremini
Tel.: 040 3775935
E-mail: alessandro.bremini@regione.fvg.it
 

Ritorna all'indice

Small Project Fund (progetto concluso in data 30 settembre 2013)

Il progetto SPF “Small Project Fund Kärnten – Friuli Venezia Giulia – Veneto” è stato approvato nel quadro del programma operativo Interreg IV Italia-Austria 2007-2013 con l’obiettivo di far crescere a livello regionale e locale una maggiore consapevolezza dei vantaggi della cooperazione e migliorare il processo di integrazione dell’area di confine. Il 24 maggio 2013 a Udine si è svolto l’evento finale del progetto.

 

Per maggiori informazioni sul progetto

Ritorna all'indice

Attività sul territorio (aggiornato a ottobre 2014)

In data 30 ottobre 2014 si è svolto a Udine il convegno intitolato “La cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria. Riflessioni, strategie e strumenti” nel corso del quale è stato presentato lo stato di attuazione della programmazione 2007-2013 e sono stati illustrati i contenuti della proposta di programma di cooperazione Interreg V Italia-Austria 2014-2020, inviata nel mese di settembre all’esame della Commissione Europea. Sono stati inoltre approfonditi l’approccio macroregionale, in vista della costituenda Strategia europea per la Regione Alpina (EUSALP), e la disciplina degli aiuti di stato, relativamente agli obblighi, le opportunità e le regole di cui i beneficiari devono tener conto nelle loro proposte progettuali. La giornata informativa è stata organizzata e ospitata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la collaborazione e la presenza dell’Autorità di Gestione del Programma, Provincia autonoma di Bolzano, e di tutti i partner istituzionali di Programma: Länder Carinzia, Tirolo, Salisburgo, Regione Veneto e Provincia autonoma di Bolzano.

Ritorna all'indice