Tue Oct 19 10:14:00 CEST 2021

Interreg Italia-Slovenia: Incontro dei partner del progetto WALKofPEACE a Cavallino-Treporti

Giovedì, 7 ottobre 2021, i partner del progetto WALKofPEACE hanno partecipato all'8° incontro dei partner tenutosi a Cavallino-Treporti vicino a Venezia. L'incontro è stato organizzato dal partner del progetto Vegal, mentre il trasporto dei partner sloveni è stato organizzato dalla Ustanova "Fundacija Poti miru v Posočju".

 

Dopo l'arrivo al forte Batteria Vettor Pisani, i presenti hanno dapprima partecipato a una visita guidata al forte con la nuova mostra interattiva "Bambini in prima linea e nemici nelle loro case". I partecipanti sono stati accolti dal rappresentante del Gal Venezia Orientale, Andrea Pio Di Leo. Oltre alla suddetta mostra, il Vegal ha anche presentato un nuovo libro promozionale sul forte; entrambi i progetti sono stati realizzati grazie alle risorse del progetto. 

 

L'incontro è stato condotto dalla rappresentante del LP, il Posoški razvojni center, Vesna Kozar e dalla rappresentante della Ustanova “Fundacija Poti miru v posočju”, PP3, Maša Klavora, che coordina costantemente l'attuazione del progetto con particolare attenzione alle attività transfrontaliere. La parte centrale dell'incontro ha riguardato la presentazione da parte di ciascun partner delle attività e degli investimenti realizzati fino ad ora attraverso il progetto, delle attività attualmente in corso e, naturalmente, quelle che intendono svolgere entro la fine del progetto, nell'aprile 2022. Inoltre ciascun partner ha anche presentato lo schema finanziario dei fondi utilizzati finora.

 

Il Lead Partner ha incoraggiato i partner del progetto a massimizzare l'uso dei fondi nell'ambito del piano di progetto fino alla conclusione dello stesso, e raccoglierà le proposte di riallocazione dei fondi tra le singole attività ed eventualmente tra i partner del progetto. Sono state inoltre presentate le attività amministrative e gli obblighi dei partner in relazione alla relazione finale.

 

A conclusione della parte ufficiale dell'incontro, i padroni di casa hanno invitato tutti i partecipanti a pranzo, seguito da un interessantissimo tour guidato in bici lungo la Via dei Forti. Lungo il percorso hanno osservato da fuori diverse fortificazioni e altri edifici che hanno svolto un ruolo importante nella Prima guerra mondiale, tra cui la Batteria Amalfi.

 

Dopo il tour in bicicletta, i partecipanti si sono recati a San Donà di Piave, dove hanno visitato il rinnovato Museo MUB, Museo della Bonifica, realizzato grazie ai fondi ottenuti dal progetto WALKofPEACE. La visita del museo è stata condotta dalla sua direttrice, Sara Campaner, che ha entusiasmato tutti i presenti con la sua aperta partecipazione e affetto per l'idea del Sentiero della Pace. Prima della presentazione ufficiale, ai partner è stata presentata per la prima volta una nuova app per smartphone, sviluppata dal museo attraverso il progetto.

Ultime notizie