Cooperazione internazionale e allo sviluppo

Wed Mar 07 10:32:00 CET 2018

Progetto ONCOBENIN: il CRO di Aviano inaugura la Società Beninese di Cancerologia

Il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano è attivo sul fronte della Cooperazione allo Sviluppo: il Progetto micro “OncoBenin” si concluderà a fine aprile 2018 ed è già stato approvato il finanziamento per il Progetto “OncoBenin-2”. L’obiettivo primario del Progetto di formare figure professionali in ambito oncologico tramite stages al CRO è stato raggiunto e otto professionisti (4 medici, 1 infermiere, 1 tecnico di anatomia patologica, 1 ostetrica e 1 biofisica) sono stati ospitati nel Campus dell’Istituto e hanno potuto frequentare le Unità Operative per periodi variabili fra 1 e 3 mesi. Diverse conoscenze e abilità acquisite sono già state messe in applicazione da parte degli stagisti al loro ritorno nel Benin, soprattutto in campo chirurgico, anatomopatologico, pediatrico e in terapia palliativa del tumore avanzato.
Ma un altro obiettivo certamente non meno rilevante è stato ottenuto: al termine della formazione gli stagisti sono stati stimolati a promuovere al loro rientro in patria una società medica oncologica; vista la carenza di figure professionali in ambito oncologico è stato suggerito loro di privilegiare il principio della multidisciplinarietà. E’ stata così fondata in collaborazione con il CRO di Aviano la SOBECAN ovvero la Società Beninese di Cancerologia rivolta ai medici beninesi che, indipendentemente dalla specialità acquisita, sono impegnati nella cura del cancro.
Per inaugurare la SOBECAN è stata organizzata sotto l’alto patronato del Ministro della Salute Alassane SEIDOU, la Prima Giornata Nazionale di Cancerologia avente come tema “Il cancro nel Benin: quale strategia terapeutica nel 2018”. Il Convegno si è tenuto nella capitale Cotonou il 30 gennaio scorso presso la sede dell’Institut des Sciences Biomédicale Appliquées (ISBA) sotto la presidenza del Prof. Marcellin Amoussou-Guenou per il Benin e del Dr. Carlo Gobitti per l’Italia. Di fronte ad una platea attenta e motivata si sono alternati diversi relatori beninesi e tre medici del CRO che hanno attivamente partecipato al Progetto OncoBenin: il Dr. Vincenzo Canzonieri direttore dell’Anatomia Patologica, il Dr. Francesco Sopracordevole della Ginecologia e il Dr. Eugenio Borsatti direttore della Medicina Nucleare. Al termine del Convegno si è tenuta una cerimonia con la consegna degli attestati di frequenza agli stagisti del Progetto OncoBenin, attestati che testimoniano dell’ottimo profitto ottenuto durante il periodo di formazione.
Si profila un partenariato solido nel lungo termine fra CRO e Ministero della Salute del Benin di cui costituisce prova l’attribuzione della carica di Presidente Onorario della SOBECAN al Direttore Scientifico del CRO.